Toscana, neve e inverno vero? Sì…ma dopo la Befana. Le previsioni di Giampiero Maracchi

FIRENZE – Sciatori di Toscana continuate a sperare, se volete, ma preparatevi psicologicamente al peggio. Ovvero: montagne poco innevate e rischio serio di dover rinviare fino a gennaio inoltrato la classica Settimana Bianca sulle piste.
«Il gelo, il freddo, l’inverno pieno insomma, e la neve abbondante per ora sono rimandati a dopo la Befana» spiega a FirenzePost il climatologo Giampiero Maracchi. «Continua l’ondata di alta pressione di origine africana sul Mediterraneo e sull’Italia che scaccia le perturbazioni». A Capodanno, dunque, niente nevicate? «E’ difficile perché comincerà ad arrivare aria più fredda, con temperature in calo, ma le perturbazioni che si affacceranno saranno probabilmente ancora troppo deboli».

Di solito novembre è in assoluto il mese più piovoso dell’anno. «Ma nel mese scorso – precisa il LaMMa – le piogge sono invece state decisamente scarse; in media sulla regione si è accumulato un deficit dell’80% e ci sono stati in media 6 giorni piovosi in meno della norma».
