Skip to main content

Oceano Pacifico, John Beeden: primo uomo a compiere la traversata in barca a remi

John Beeden, 53 anni, il primo uomo al mondo a compiere la traversata del'Oceano Pacifico da solo su una barca a remi (foto Twitter - @solopacificrow)
John Beeden, 53 anni, primo uomo al mondo a compiere la traversata dell’Oceano Pacifico da solo su una barca a remi (foto Twitter – @solopacificrow)

CAIRNS (AUSTRALIA) – Ad attenderlo sul molo c’erano la moglie Cheryl e le due figlie adolescenti. Lui, esausto ma felice, le ha abbracciate pieno di gioia. Ha compiuto un’impresa mai realizzata prima a memoria d’uomo: la traversata dell’intero Oceano Pacifico, dalle coste della California a quelle dell’Australia, in solitaria su una barca a remi.

Un evento straordinario quello di John Beeden, britannico, 53 anni, partito lo scorso 31 maggio da San Francisco, a bordo di un’imbarcazione ultra-tecnologica dotata di apparecchiatura elettronica alimentata con pannelli solari.

In 209 giorni Beeden ha percorso 7.400 miglia nautiche remando fino a 15 ore al giorno. Così è riuscito ad approdare domenica 27 dicembre a Cairns, in Australia, sulle coste del Queensland.

Ancora incredulo per l’impresa andata a buon fine, John ha dichiarato che immaginava la traversata sarebbe stata più dura di quella da lui compiuta nel 2011 nell’Oceano Atlantico e durata 53 giorni. Tuttavia ha ammesso che non si aspettava una tale virulenza del Pacifico, il quale «varie volte» ha cercato di «farmi fuori».


Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo