Skip to main content

Il Governo sale a 64 membri: un nuovo ministro e 7 sottosegretari. Nominati anche tre viceministri

Palazzo Chigi, sede del Governo italiano
Palazzo Chigi, sede del Governo italiano

ROMA – Il Consiglio dei Ministri ha completato la «formazione» del Governo. Sono stati attribuiti gli incarichi a 7 nuovi sottosegretari, tre viceministri. Viene proposta al Capo dello Stato la nomina di un nuovo Ministro, quello agli Affari regionali. Come anticipato dal premier Matteo Renzi entra nel governo, il professor Tommaso Nannicini, bocconiano e autore insieme a Tito Boeri di studi su come riformare le pensioni, colpendo gli assegni più alti.

Da 56 a 64 membri: così, nel suo computo totale tra ministri, viceministri e sottosegretari, cambia la cifra numerica del governo Renzi. Computo dal quale si esclude ovviamente il presidente del Consiglio. Con le nomine di oggi il premier ha infatti arricchito il suo team di un nuovo ministro e sette sottosegretari.

Il nuovo ministro è Enrico Costa, che verrà indicato solo venerdì 29 gennaio e andrà ad occupare la poltrona degli Affari Regionali, dove fino al 30 gennaio del 2015 sedeva Maria Carmela Lanzetta.

New entry anche sette sottosegretari: Tommaso Nannicini alla Presidenza del Consiglio; Dorina Bianchi, Antimo Cesaro alla Cultura; Enzo Amendola agli Esteri; Gennaro Migliore e Federica Chiavaroli alla Giustizia; Antonio Gentile allo Sviluppo Economico.

Risultano inoltre promossi a viceministro, rispettivamente degli Esteri e dell’Economia, i sottosegretari Mario Giro e Enrico Zanetti. Promossa a viceministro anche Teresa Bellanova, che però si sposta dal ministero del Lavoro (dove fino a oggi era sottosegretario) al ministero dello Sviluppo Economico. Il sottosegretario Simona Vicari, attualmente allo Sviluppo passa invece al ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.

I nuovi sottosegretari giureranno domani sera, 29 gennaio, alle 21 a Palazzo Chigi.
.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo