Skip to main content

Firenze, progetto della nuova piazza delle Cure: mercato, parcheggi, zone pedonali

cure

FIRENZE – Il progetto per la nuova piazza delle Cure va avanti. Sarà una piazza trasformata con più spazio per i pedoni anche sul lato opposto a quello che attualmente ospita il mercato.

PARCHEGGIO – Ci sarà un parcheggio a pagamento con 65 posti e una rotonda creata per snellire il traffico – sinceramente difficoltoso – fra Viale Volta e le vie Firenzuola, Sacchetti e Borghini.

LAVORI – L’Assessore Giorgetti ha annunciato, come riferito da Firenzepost, che i lavori inizieranno a settembre e i cantieri dureranno 1 anno. Lo stanziamento ammonta già a 2 milioni e mezzo di euro.

IL MERCATO – I banchi alimentari si sistemeranno sotto il “mercato delle erbe”, una grande tettoia in rame dotata di sei posteggi a uso degli ambulanti. Finito il mercato la pensilina resterà libera a disposizione del Quartiere per eventi e manifestazioni.

BANCARELLE – Nove bancarelle non food saranno sistemate accanto alla tettoia, mentre dall’altro lato della piazza, sfruttando gli spazi liberati dal traffico, nascerà la terza zona dello shopping ambulante.

EX ACQUEDOTTO – La prima tappa dei lavori prevede la demolizione dell’edificio dell’ex acquedotto per far posto al posteggio pubblico, con accesso dalla piazza. Resterà solo la facciata, che verrà inglobata nella tettoia in modo da costituire una “vetrina” per tre ambulanti.

PEDONI – I pedoni potranno giovarsi di attraversamenti più sicuri, utilizzando un percorso circolare grazie alla completa riorganizzazione delle zone con le strisce pedonali.

PANCHINE – Ci saranno anche le panchine due opere d’arte all’ingresso del sottopasso, dodici nuovi alberi, un fontanello d’acqua di alta qualità e anche moderni wc pubblici.

CASSONETTI – I cassonetti dei rifiuti spariranno con la realizzazione di due postazioni interrate per la raccolta differenziata.

La foto rende bene l’idea della nuova sistemazione, che sembrerebbe razionale e funzionale. Seguiremo comunque l’andamento della realizzazione, facendoci portavoce dei suggerimenti dei cittadini. Che sono invitati a fornire le loro osservazioni.

 

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo