Skip to main content

Missione Exomars: primo controllo positivo per la sonda Dreams, realizzata dall’Italia (video)

Il modulo Dreams
Il modulo Dreams

ROMA – Positivo il primo controllo medico per Dreams (Dust characterization, RiskAssessment and Environment Analyser on the Martian Surface), la stazione meteo realizzata dall’Italia, ora a bordo del lander EDM Schiaparelli e in viaggio verso Marte con la missione Exomars. A confermarlo e’ Stefano Debei, direttore del Cisas (Centro di ateneo di studi e attivita’ spaziali dell’universita’ di Padova) e responsabile scientifico dell’accordo con l’Asi (Agenzia spaziale italiana), dopo il primo controllo avvenuto oggi. Alle 9.57 di questa mattina si trovava a 8 milioni e 94 mila chilometri dalla Terra. ExoMars viaggia a circa 40 mila chilometri orari, arriverà il 16 ottobre su Marte.

«I dati ricevuti – dichiara – assicurano uno stato di salute in linea con quanto previsto’». Il controllo, che verrà ripetuto a distanza di 24 ore ed era particolarmente atteso, rappresenta la prima importante attivita’ di verifica sullo stato degli strumenti scientifici, con la recezione dei dati (first check-out) dello strumento. E’ stato effettuato questa mattina presso la sede di Altec di Torino.

Dreams e’ stato interamente ideato, progettato e collaudato al Cisas e nel laboratorio di Misure Meccaniche e Termiche dell’Universita’ di Padova, ed e’ uno degli strumenti che costituiscono il contributo guida italiano alla missione Exomars.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo