Skip to main content

Auto e salute: apnee notturne hanno causato 7360 incidenti e 231 morti nel 2014. Si rischia il ritiro la patente

apnea

ROMA – Molti incidenti in auto, 7.360, e 231 morti. Questi i danni provocati sulle strade dalle apnee notturne nel solo 2014 in Italia. Il collegamento tra la Osas (sindrome da apnee notturne), di cui è stato calcolato che soffrano circa 2 milioni di italiani con un’incidenza forte tra gli over 60, e incidenti stradali era un allarme già sentito in Europa. Una sindrome che ha dunque un forte impatto sociale, ma la possibilità di guarigione esiste, assicurano gli esperti, e passa anche dal dimagrimento dei pazienti, in molti casi obesi.

Un problema molto sentito, tanto che ora anche l’Italia recepisce una direttiva Ue sulla patente di guida, per la quale i decreti del ministero dei Trasporti e della Salute impongono di inserire l’informazione sul documento e di subirne il ritiro nel caso in cui la sindrome non venga adeguatamente curata.

“Presso l’ambulatorio di Audiologia del Policlinico Tor Vergata di Roma cerchiamo da anni di puntare l’attenzione sulla prevenzione attraverso un percorso diagnostico e di informazione del paziente a rischio. Ma la conoscenza è ancora scarsa”, afferma il direttore dell’Unità Audiologia e foniatria dell’Università Tor Vergata, Stefano Di Girolamo. Chiunque occasionalmente, spiega, ”può trattenere il respiro. Quando però la pausa si prolunga per più di 10 secondi, allora il fenomeno diventa anormale. Se si ripete per molte volte nella notte, può comportare rischi importanti anche durante la veglia”. Con i ‘micro risvegli’ di notte a causa delle apnee, infatti, si ha eccessiva sonnolenza diurna, facile irritabilità, perdita di energia.

Ma c’è un ulteriore elemento: ”I due terzi dei pazienti affetti da apnee notturne è obeso, perciò – avverte lo specialista – massima attenzione va data all’alimentazione ed ai disturbi alimentari”. La prima strada per la cura, rileva, ”è dunque il dimagrimento del soggetto, a cui si aggiunge la correzione della posizione del sonno e l’eliminazione di sostanze eccitanti, come alcol o tabacco”. Il 30% dei pazienti risolve poi il problema con la chirurgia, aggiunge Di Girolamo, ”ma tendiamo sempre a consigliare l’uso della CPAP, un dispositivo simile a una maschera che aiuta la respirazione durante il sonno”.

Quanto alla nuova normativa, conclude l’esperto, perplessità riguardano i richiesti questionari di autovalutazione del sonno, che possono avere certamente valore di screening preliminare ma non possono essere invece considerati indici di gravità della malattia.

apnee notturne, patente, ritiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741