Skip to main content

Euro2016 al via: droni sopra gli stadi. Francia-Romania (stasera ore 21, Rai1), Tatarusanu contro Pogba

euro2016_2PARIGI – Sono in due, a Parigi, a fremere più di tutti in queste ore. Uno è Dider Deschamps, ct della nazionale di Francia che parte per vincere quest’Euro2016 fatto in casa che debutta stasera (ore 21, diretta su Rai1) contro la Romania di Iordanescu. Se dovesse, non solo stasera ma anche nel prosieguo del campionato, fallire finirebbe nel tritacarne mediatico. L’altro è il presidente Hollande: teme il terrorismo che ha già insanguinato la Francia e l’Europa. Ma è preoccupato anche per gli scioperi che possono inceppare la macchina organizzativa, finendo per rendere più complicata la vita Oltralpe nel momento in cui va in scena il campionato europeo dei record: per la prima volta sono 24 le squadre che si giocheranno il titolo di campione del vecchio continente. La Francia, si è detto, figura fra le favorite con le solite: Spagna e Germania. Ma sono pronte a sorprendere anche la Croazia e il Belgio, avversario dell’Italia di Antonio Conte, che sfiderà lunedì 13 giugno a Lione. Un’Italia apparentemente modesta, ma una volta tanto il ruolo dell’outsider può farle addirittura comodo. Il problema? Proprio il girone iniziale, dove, oltre al Belgio, gli azzurri dovranno affrontare gli svedesi di Ibrahimovic e i battaglieri irlandesi. Conte ha molte possibilità, ma anche una certezza: il giovane Bernardeschi, gioiellino della Fiorentina, giocatore tuttofare che sarà utilissimo se impiegato nel modo giusto. Anche da trequartista, ruolo che predilige.

Ciprien Tatarusanu (qui con Astori) difenderà la rete della Romania
Ciprien Tatarusanu (qui con Astori) difenderà la rete della Romania

SICUREZZA – Sono molte le preoccupazioni per la prima partita, soprattutto da parte di chi deve garantire la sicurezza. Il prefetto di Parigi, per esempio, non avrebbe voluto il maxischermo sotto la Torre Eiffel. Ma il governo gliel’ha imposto. E saranno affari fuori provvedere al rischio zero. L’apparato di sicurezza è forte di circa 90mila persone. Nella sola regione parigina è prevista la presenza di 1200 militari e 3000 poliziotti in più rispetto ai 10 mila agenti di sicurezza già presenti. “Sopra ogni campo di calcio ci sarà una no fly zone,verrà attivato uno scudo antidroni che ci permetterà di prendere il controllo di qualsiasi oggetto volante che venga individuato” ha dichiarato Ziad Khoury, responsabile della sicurezza per Euro 2016. Quindi Parigi e le altre otto città (Lille, Lens, Lione,Saint-Etienne, Bordeaux, Tolosa, Marsiglia e Nizza) che accoglieranno dal 10 giugno al 10 luglio le 24 nazionali, saranno controllate a tappeto dalle forze di polizia e all’interno degli impianti dalla Uefa che è proprietaria della Joint-venture insieme alla Federazione francese. Ognuna delle 24 squadre avrà anche a disposizione due agenti speciali dell’unitàanti-terrorismo della Polizia francese e un ufficiale di coordinamento della sicurezza che vigilerà sul soggiorno delle squadre in ritiro e organizzerà anche le trasferte verso gli stadi.

Pogba, stella della Francia
Pogba, stella della Francia

FRANCIA – Deschamps afferma: “Anche la Romania come noi punta a realizzare il primo gol nel minor tempo possibile. Ad ogni modo mi aspetto di vedere quello che è successo in altri incontri. Non è una squadra ultradifensiva ma ha una difesa di alta qualità, è in grado di provocare un errore dell’avversario e colpire”. Il tecnico punta molto su Pogba, asso juventino che il Real Madrid insegue portando un pacco di soldi: 120 milioni di euro. Pogba gioca in casa. E’ il suo campionato. Vuole trionfare. Deschamps prosegue: “La Romania ha qualità anche in avanti, con giocatori veloci e tecnici. Bisogna concentrarsi manon troppo presto, servono energia e fiducia e andare in campo senza paura e senza pressioni. Non vi rivelerò quel che dirò ai giocatori ma non dobbiamo fare della gara di domani una montagna. Ci siamo preparando per questa partita da due anni, è il momento di mettere in pratica quello che abbiamo fatto. Inizieremo lapartita con volontà, determinazione e generosità, mantenendo la lucidità”.

ROMANIA – Anghel Iordanescu è prudente ma non troppo: “Giocare contro la Francia è sempre qualcosa di speciale. Sappiamo come giocheranno domani e primadella partita analizzeremo il loro gioco per costruire una strategia e provare a competere allo stesso livello”. Nella Romania c’è un pezzetto di Fiorentina: il portiere Tatarusanu. Lui contro Pogba e gli assi francesi. Tata non ha paura. Vuole fare un grande europeo anche per rassicurare i dirigenti viola: non cercate il portiere, tabnto ci sono io. Ancora Iordanescu: “La Francia è unasquadra di altissimo livello, con giocatori abituati a competere in Champions League. E’ una squadra che vale milioni di euro ed è certamente una delle favorite per vincere la competizione. E’ difficile confrontare le capacità offensive della Francia e quelle delle altre nazionali, anche Germania, Inghilterra e Spagna hanno attaccanti molto forti. Non penso che dovremo focalizzare la nostra attenzione su un giocatore in particolare, l’attacco francese è molto forte nel suo complesso, ma la nostra è comunque una difesa molto bene organizzata, con un ottimo portiere”. Tatarusanu, appunto.

Probabili formazioni 

Francia (4-3-1-2): Lloris; Sagna, Rami, Mangala, Evra; Kantè, Matuidi, Pogba; Payet; Giroud, Griezmann.

Romania (4-2-3-1): Tatarusanu; Sapuranu, Chiriches, Grigore, Rat; Hoban, Pintilli; Torje, Stanciu, Stancu; Keseru.

Arbitro: Kassai (Ungheria)

 

 

Euro 2016, francia, romania, Sicurezza


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741