Skip to main content
Restauro del Corridoio Vasariano

Corridoio vasariano: riprendono le visite, con limitazioni. Ai visitatori verranno date avvertenze come sugli aerei

La galleria degli autoritratti lungo il Corridoio Vasariano
La galleria degli autoritratti lungo il Corridoio Vasariano

FIRENZE – Riprendono le visite nel Corridoio Vasariano, l’antico attraversamento che unisce la Galleria degli Uffizi a Palazzo Pitti a Firenze. Dopo lo stop improvviso dell’11 luglio scorso, per motivi di sicurezza, oggi è stata decisa la riapertura ai turisti. Ma con precise limitazioni e cautele. Come avviene negli aerei prima del volo, all’inizio della visita saranno fornite istruzioni sulle norme di sicurezza, sul percorso che deve essere unidirezionale e sui comportamenti in caso di emergenza. Si tratta di un utilizzo temporaneo (fino al 30 novembre prossimo) e ‘blindato’ del percorso che unisce il complesso vasariano e la reggia dei Medici, dopo che la direzione delle Gallerie degli Uffizi aveva ottenuto l’autorizzazione dal comando provinciale dei vigili del fuoco e dopo che è stata completata la specifica formazione antincendio del personale.

Considerata l’assenza di uscite di emergenza tra i due ingressi al Giardino di Boboli e alla Galleria degli Uffizi, le visite saranno sottoposte a una serie di vincoli tassativi nel rispetto delle norme di legge, onde diminuire il rischio per i visitatori e i lavoratori, come precisa un comunicato diffuso dal direttore del museo, Eike Schmidt.

Questi alcuni limiti salienti della nuova, temporanea apertura del Corridoio Vasariano: il numero massimo di 22 persone per gruppo, ovvero 19 visitatori più gli accompagnatori, tra i quali due unità appositamente formate per i casi di rischio elevato di incendio; la compresenza massimale all’interno del Corridoio non dovrà superare le 88 persone, incluso il personale interno, e sarà limitata a visitatori che non abbiano difficoltà motorie.

Sarà inoltre assicurato il contatto continuo via radio tra gli accompagnatori e la stanza di controllo delle gallerie, con diretta comunicazione con vigili del fuoco e le unità presenti nel Corridoio, per ordinare l’immediata evacuazione in caso di allarme proveniente dal sistema antincendio.

 


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo