Chiesta l'autorizzazione del parlamento

Banche: misure di salvataggio per 20 miliardi. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri

di Paolo Padoin - - Cronaca, Economia, Politica

ROMA – Il governo chiede al parlamento l’autorizzazione per nuove misure per il sistema bancario fino a un massimo di 20 miliardi. Lo afferma Palazzo Chigi dopo il consiglio dei ministri in cui il premier Paolo Gentiloni e il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan hanno presentato la relazione al Parlamento con la quale il governo chiede l’autorizzazione ad aggiornare gli obiettivi programmatici di finanza pubblica per il 2017. L’aggiornamento degli obiettivi programmatici potrebbe rendersi necessario per adottare misure aventi lo scopo di tutelare i risparmiatori qualora si materializzassero rischi nel settore finanziario.

«Il governo – spiega la Presidenza del Consiglio in una nota – chiede al Parlamento l’autorizzazione ad adottare provvedimenti con effetti finanziari fino a un massimo di 20 miliardi di euro che conseguentemente possano comportare un incremento, rispetto agli obiettivi fissati nella legge di bilancio, del fabbisogno finanziario e del saldo netto da finanziare del bilancio dello Stato, da reperire attraverso emissione di titoli del debito pubblico. L’impatto effettivo sui saldi – aggiunge Palazzo Chigi – dipenderà dalla tipologia di interventi che saranno eventualmente adottati e dall’entità delle risorse che potrebbe essere necessario rendere disponibili».

I 20 miliardi in particolare serviranno a due fini, una garanzia di liquidità per ripristinare la capacità di finanziamento a medio e lungo termine e per un programma di rafforzamento patrimoniale nel rispetto delle regole Ue. Per quanto riguarda Monte Paschi se i risultati definitivi certificheranno giovedì pomeriggio un fallimento dell’offerta, allora il governo potrebbe già nella stessa giornata riunire a tal scopo il consiglio dei ministri, altrimenti previsto per venerdì, e varare il decreto.

 

Tag:, , ,

Paolo Padoin

Paolo Padoin

già Prefetto di Firenze
Mail
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: