Lavoro: concorsi all’agenzia delle entrate, poste, ferrovie, Ntv, Ryanair. Dove e come far domanda

ROMA – All’inizio del 2017 sono in programma numerosi concorsi, indetti da istituzioni pubbliche o aziende private, destinati prevalentemente a laureati e tecnici . Per alcuni concorsi pubblici le domande sono in scadenza in questi giorni.
ENTRATE – Per esempio l’Agenzia delle Entrate ha emesso un bando per concorso per la selezione di due dirigenti nella posizione di Data scientist profilo Informatico e profilo Statistico. Il contratto è di tre anni. Per candidarsi occorre inviare una mail entro il 20 gennaio a: dc.pers.incarichi@agenziaentrate.it mettendo nell’oggetto l’indicazione della posizione per la quale ci si vuole candidare insieme a un elaborato sintetico con la descrizione di una proposta di approccio e di possibili linee di azione per l’incarico richiesto. Informazioni sul sito dell’Agenzia.
FERROVIE – Ferrovie dello Stato ricerca tecnici specializzati da assumere anch’essi per concorso pubblico. I ruoli sono: operatore unità rotabili per Bolzano (domande entro il 13 gennaio) e operatore unità manutentive in varie regioni (domande entro il 22 gennaio). Occorre avere un’età compresa fra i 18 e i 29 anni e non serve essere laureati: si richiede un titolo di studio tecnico. Informazioni sul sito delle Ferrovie
IVASS – L’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni ha necessità di assumere nuovo personale con contratti a tempo indeterminato. La scadenza è il 13 gennaio. I posti a disposizione sono 5 nell’area manageriale. Occorre avere una laurea specializzata in materie economiche, matematiche oppure ingegneria gestionale con una votazione minima di 105/110. Sono previste due prove, una scritta e una orale. Informazioni sul sito dell’Ivass.
ITALO – L’azienda NTV ha appena aperto le selezioni per steward e hostess, macchinisti e operatori di impianto da inserire in organico da ora al 2018, soprattutto a Roma e a Milano. Si cercano in tutto circa 160 persone. Informazioni sul sito dedicato.
RYANAIR – Poi da non dimenticare Ryanair con la sua campagna di assunzioni in tutta Italia. Le prossime date dei recruiting day: il 28 gennaio a Roma, a Milano il 31 gennaio, a Bari il 2 febbraio e a Bologna il 3.
Tornando ai concorsi pubblici, in attesa di quello dell’INPS per 900 posti, e della Marina Militare, la Pubblica Amministrazione è pronta ad assumere 800 nuove leve. Si tratta di assunzioni che avvengono a valere sulle risorse degli anni precedenti, fino a risalire ai budget del 2014, e che dovranno essere comunicate da ciascuna amministrazione entro il 30 aprile di quest’anno. Le chiamate avverranno sulle graduatorie di concorsi precedenti, si attingerà quindi alle liste dei idonei, ma esauriti gli elenchi si potrà procedere a nuovi bandi. Ecco la mappa delle assunzioni: 5 per funzionari per il Consiglio di Stato, 22 per la Corte dei Conti a cui sommare 2 dirigenti e 32 viceprefetti aggiunti per il ministero degli Interni. La parte da leone la fanno gli agenti del fisco, con circa 740 chiamate, tutti funzionari ad eccezione di 29 dirigenti, da prendere dagli elenchi degli idonei e in caso attraverso da nuove procedure di selezione.
