Monte Paschi: interviene la Bce, a fine gennaio gli ispettori alla banca senese

SIENA – Nella vicenda della banca senese arriva – come previsto – l’intervento della Bce. Nella settimana dal 23 al 27 gennaio, è in programma la visita degli uomini della Banca centrale europea. La missione sarebbe incentrata su aspetti relativi al bilancio dell’esercizio appena concluso e non dovrebbe riguardare invece le conclusioni dell’ispezione effettuata nei mesi scorsi e che dovrebbe essere terminata con la fine dell’anno. Peraltro, l’ispezione aveva come oggetto proprio il portafoglio dei crediti dell’istituto, tema strettamente connesso al bilancio.
Giovedì prossimo tornerà invece a riunirsi il consiglio d’amministrazione della banca. All’ordine del giorno, secondo quanto appreso, ci sarà l’avvio dei lavori sul nuovo piano dell’istituto in vista dell’ingresso dello Stato nel capitale. Piano che non dovrebbe discostarsi troppo da quello presentato in ottobre in vista dell’aumento di capitale da cinque miliardi naufragato in dicembre. Non sarebbe invece all’ordine del giorno del consiglio l’emissione di bond per approvvigionare l’istituto di liquidità.
Al momento il ritorno sul mercato dei capitali da parte dell’istituto, malgrado le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi, non sarebbe in programma. Il giorno prima, mercoledì, l’ad Marco Morelli è atteso invece per una audizione in Commissione finanze al Senato. Il nodo principale per l’istituto resta quello dei crediti non performanti (Npl). Su questo punto, sono ripresi i contatti con Atlante per un coinvolgimento del Fondo in una nuova operazione di «pulizia» delle sofferenze.
