Skip to main content

Europa: vertice Gentiloni – Merkel. Sul tavolo flessibilità e migranti

Foto Palazzo Chigi/Tiberio Barchielli/LaPresse
©LaPresse/Palazzo Chigi/Tiberio Barchielli

BERLINO – Al termine del vertice italo-tedesco il premier Gentiloni è stato chiaro: «Con la cancelliera Merkel abbiamo parlato del destino dell’Europa: sappiamo che attraversa una fase difficile. Italia e Germania sono tra i paesi convinti della straordinaria importanza del futuro europeo. Italia e Germania intendono lavorare insieme per rilanciare la Ue pensando alle sfide che ha davanti su crescita, lavoro, investimenti, migranti e difesa dei nostri principi».

Ma ha aggiunto «Non possiamo dare la sensazione che in un mare in tempesta l’Ue si muova con un piccolo cabotaggio e adotti una sorta di flessibilità a corrente alternata: molto rigida sui decimali dei bilanci e molto ampia sulle questioni fondamentali come la questione migratoria».

E infine: «Spero che su questione migratoria si possa fare una scommessa comune di tutta l’Europa.Non è solo l’Italia, anche la Germania sopporta il peso, ha proseguito Gentiloni, non possono essere solo quattro paesi a sostenere il peso del problema migratorio».


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo