Skip to main content

Berlino: le autostrade tedesche non saranno più gratuite, ma pagheranno solo gli stranieri. E la Ue ha dato l’ok

BERLINO – Quando, ormai trent’anni or sono, lavorando alla Ue, facevo quattro volte l’anno il percorso Bruxelles – Firenze. transitando dalle autostrade tedesche, ne apprezzavo la mancanza di limiti di velocità e la gratuità, erano infatti senza pedaggio. Adesso, secondo quanto deciso mercoledì mattina dal consiglio dei ministri a Berlino, dal 2019 tutti gli automobilisti dovranno munirsi di un bollino per poter transitare sui 13 mila chilometri della rete autostradale tedesca. Non mancano però le polemiche e i dubbi: alcuni Paesi confinanti, capitanati dall’Austria, stanno pensando di ricorrere alla Corte di giustizia europea per bocciare la cosiddetta vignetta” autostradale. Mercoledì a Bruxelles si sono incontrati i rappresentanti di diversi Stati, tra cui Austria, Francia, Olanda, Polonia e Repubblica Ceca, per discutere dei prossimi passi.

Il modello è costruito in modo da discriminare gli automobilisti stranieri rispetto ai tedeschi, attacca Vienna. I proprietari di un veicolo registrato in Germania dovranno infatti sì acquistare un bollino annuale che costerà da 67 a 130 euro a seconda della cilindrata e delle emissioni, tuttavia beneficeranno contemporaneamente di una riduzione della tassa di circolazione, per cui non dovranno fare i conti con nessun onere aggiuntivo. I proprietari di auto omologate Euro 6 pagheranno addirittura di meno rispetto ad oggi.

Diverso il discorso per gli automobilisti stranieri, per i quali sono previste sei tariffe, tre in più di quelle progettate finora, una modifica che comporterà costi più elevati per chi arriva dall’estero: oltre al bollino annuale ci saranno bollini della validità di dieci giorni del costo di 2,50, 4, 8, 15, 20 e 25 euro a seconda delle emissioni dell’auto.

La novità è stata fortemente voluta dalla bavarese Csu e in particolare dal ministro federale dei Trasporti, Alexander Dobrindt. Mentre i tedeschi pagano il pedaggio o la vignetta in Italia, Austria o Svizzera, gli automobilisti stranieri viaggiano gratis sulle autostrade tedesche e non partecipano ai costi per il mantenimento dell’infrastruttura stradale, argomenta la Csu. A dicembre Dobrindt aveva incassato il via libera della Commissione Ue dopo un lungo tira e molla. Secondo il ministro della Csu la misura dovrebbe portare ogni anno 524 milioni di euro netti nelle casse tedesche.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo