Roma: Aferpi, riunione tra ministro, sindacati e istituzioni toscane. Il 15 marzo Calenda incontra Cevital

ROMA – Il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda e la vice ministro Teresa Bellanova hanno incontrato oggi al Mise le organizzazioni sindacali nazionali e territoriali per un aggiornamento sulla situazione di Aferpi (ex
Lucchini) anche alla luce di quanto emerso nel corso dell’incontro della scorsa settimana con il presidente della
società Issad Rebrab e con l”ad Said Benikene. Ne dà notizia un comunicato, in cui si aggiunge che all’incontro erano presenti anche il presidente della Regione Toscana, il sindaco di Piombino ed il presidente della Autorità Portuale competente.
Il ministro, spiega la nota, ha confermato che l’appuntamento fissato per il 15 marzo con i rappresentanti di Cevital (la società algerina cui fa capo Aferpi) costituirà l”occasione per fare chiarezza sulla concreta intenzione di quest’ultima di dare il via agli investimenti siderurgici previsti a Piombino. Ha inoltre precisato che in mancanza di elementi concreti il governo valuterà ogni possibile iniziativa per tutelare gli interessi del Paese, dei lavoratori e di un territorio oggi interessato da una significativa crisi economica. Il ministro Calenda ha già dato appuntamento alle parti al Mise per il 15 marzo prossimo al termine dell’incontro previsto con i vertici di Cevital.
«Aspetteremo la scadenza del termine ultimo del 15 marzo per la presentazione del piano definitivo di Aferpi e l’immissione di ulteriori 20 milioni di euro circolante per l’acquisto delle materie utili alla marcia degli impianti, ma Cevital non può più chiederci ulteriore altro tempo se non risponde all’appello ultimo del Governo», ha commentato Guglielmo Gambardella (Uilm), al termine dell’incontro.
