Skip to main content

Monte Paschi: da domani 1 marzo esce dal listino Ftse Mibtel, i 40 titoli più importanti della borsa

MILANO – Tempo scaduto, Mps dice addio al Ftse Mib, il club dei 40 titoli a maggior capitalizzazione di Borsa Italiana. Ftse Russell, la società che gestisce il paniere di Piazza Affari aveva avvertito, da ultimo solo due settimane fa, che se il titolo del Monte dei Paschi non fosse stato riammesso alle negoziazioni entro oggi, 28 febbraio, sarebbe stato rimosso dall’indice alla revisione trimestrale di marzo. La decisione sarà annunciata domani a mercati chiusi e diventerà efficace il 20 marzo. Secondo le scommesse sul mercato in pole position per sostituire Mps dovrebbe esserci Hera.
Le azioni Mps sono sospese dalle negoziazioni dal 22 dicembre. Consob aveva poi chiarito il 23 dicembre che la sospensione del titolo sarebbe durata fino a quando non si fosse ripristinato un corretto quadro informativo sulla società, che invece deve ancora definire il piano industriale e approvare l’aumento di capitale.
Se l’azione Mps sarà riammessa alle negoziazioni dal primo marzo, aveva chiarito anche Ftse Russell il 14 febbraio ricordando che è previsto dalle Regole di Base dell’indice Ftse Mib, l’esclusione avverrà ai prezzi di mercato usati nel calcolo dell’indice e quindi al prezzo di chiusura del 17 marzo 2017. Se l’azione rimarrà invece sospesa fino al 17 marzo, sarà esclusa a un prezzo pari a zero.
L’ultimo prezzo segnato in Borsa da Monte dei Paschi, prima che fallisse l”aumento di capitale sul mercato, e l’istituto si dovesse arrendere a chiedere un aiuto di stato è stato di 15,08 euro per azione, per una capitalizzazione in quel momento pari a circa 490 milioni di euro.

escluso, Mib, Monte Paschi, titolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741