Migranti: nasce un nuovo portale europeo dell’Ansa, in inglese, francese e arabo

ROMA – L’Ansa, attraverso il suo servizio multilingue per il Mediterraneo ANSAmed, è diventata partner di France Media Monde e Deutsche Welle per realizzare un progetto d’informazione sul tema dell’immigrazione, sostenuto dalla Commissione Europea, il più rilevante degli ultimi anni per l’area euromediterranea.
È nato così infomigrants.net, il portale europeo in inglese, arabo e francese che offre informazioni complete, equilibrate e innovative per i migranti e i rifugiati, sia per coloro che pensano di partire, nei paesi di origine e di transito, sia per quelli già giunti in Europa.
Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, il sito offre storie, notizie, inchieste, gallerie fotografiche, servizi in video ma anche e soprattutto schede di servizio destinati ai migranti: quindi indicazioni sulla legalità, su permessi di soggiorno, assistenza scolastica, accesso alla sanità e ogni aspetto che sia di rilevanza informativa per chi intraprende o pensa di intraprendere, per motivi diversi, il percorso dell’immigrazione verso l’Europa. Illustrando problemi e pericoli, ma anche raccontando nelle tre lingue vicende di integrazione e successo imprenditoriale.
L’Ansa, in coordinamento con i partner francesi e tedeschi, partecipa al portale grazie alla sua capillare rete di corrispondenti e collaboratori diffusa su tutta l’area del Mediterraneo e dei Balcani, fornendo un contributo importante dal principale fronte delle migrazioni, quello del sud Europa e del Nord Africa, con il punto di vista dell’Italia, paese che più di ogni altro in Europa sta gestendo la crisi migratoria.
0
