Skip to main content

Saturno: la sonda Cassini fra gli anelli del pianeta rosso (video)

Il doodle di Google dedicato alla sonda Cassini

ROMA – Dopo 20 anni dalla sua partenza da Terra e dopo 13 anni nell’orbita di Saturno, la sonda Cassini inizia oggi l’ultima fase della sua incredibile missione: attraverserà l’anello più interno di Saturno, nel primo dei 22 tuffi che la porteranno in una regione in cui nessuna sonda ha mai orbitato, fino a raggiungere una distanza di 64 mila km dal centro di Saturno.

Cassini è una sonda della NASA realizzata con la collaborazione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e di quella italiana (ASI). È partita nell’ottobre del 1997 e ha raggiunto Saturno nel 2004 dopo aver percorso 3,4 miliardi di km. Compito principale della sonda – intitolata all’astronomo italiano Gian Domenico Cassini – era depositare un lander – Huygens – su Titano e  studiare le caratteristiche del pianeta, dei suoi anelli e delle sue lune.

La sonda Cassini ha già ridotto la sua distanza da Saturno e si è portata nello spazio – ampio circa 2.400 km –  tra il pianeta gassoso e il punto dove iniziano i suoi anelli. Il primo attraversamento alle 4 del mattino di oggi 26 aprile (ora italiana).

Nei prossimi 5 mesi Cassini attraverserà questa area per 22 volte, raccogliendo dati e immagini mai raccolte prima. I suoi strumenti ci aiuteranno a comprendere meglio l’origine degli anelli di Saturno e a conoscere la struttura interna del gigante gassoso, analizzando la composizione dell’atmosfera e fotografando con estremo dettaglio le nubi e gli anelli più interni del pianeta.

 


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo