Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2017%2F05%2Ftotti

Calcio: l’addio di Totti alla Roma. In 60.000 per lui all’Olimpico. Il futuro? Sorpresa

Francesco Totti

ROMA – Decine di migliaia di tifosi della Roma presenti all’Olimpico hanno salutato, molti in lacrime, l’addio del capitano, Francesco Totti, alla maglia della Roma, quella maglia che, nonostante le tante ricche offerte, non ha mai voluto tradire. Il capitano, il numero 10, ha giocato infatti la sua ultima partita con la sua maglia contro il Genoa. Il capitano è andato sotto la Curva Sud per salutare il suo pubblico. In curva uno striscione ‘Totti è la Roma’. «Ne ho viste tante ma mai così», ha detto il numero 10, visibilmente commosso, ai suoi compagni tornando in panchina, visto che è entrato in campo nel secondo tempo.

«Ci siamo. È arrivato il momento. Purtroppo e’ arrivato, speravo non arrivasse mai». Queste le parole di Totti, visibilmente commosso, sul prato dell’Olimpico, al termine della sua ultima partita con la maglia della Roma.

Tott

Da lunedì poi inizia una nuova sfida, ha scritto qualche giorno fa il Pupone su Facebook non svelando quello che sarà il suo futuro. In 25 anni di carriera 618 presenze e 250 gol, Totti è il recordman assoluto nella storia della Roma ma a 40 anni non sembra avere alcuna voglia di smettere di calcare il prato verde. I suoi gol, le sue giocate, i suoi assist resteranno per sempre indelebili nella memoria dei tifosi della Roma e di tutti gli appassionati di calcio.

Nelle ultime ore sono stati tantissimi gli attestati di stima e le parole di ammirazione verso di lui. Un altro grande campione, col n. 10 sulle spalle, che non ha mai voluto tradire un’altra maglia, quella viola, – parliamo ovviamente di Giancarlo Antognoni – ha detto: merita applausi non solo dal pubblico romano ma da parte di tutti i tifosi. Storia simile alla mia? Sì e penso siano anche un po’ le ultime. Fare il dirigente mi ha permesso di vedere il calcio in modo diverso, spero sia così anche per Totti. Anche se smettere è sempre difficile.

Ieri il presidente della Roma James Pallotta ha scritto una lettera aperta al suo campione. Domenica ci sarò, per assistere all’ultima partita di Francesco con la maglia della Roma. È la fine di un capitolo della vita di Francesco e l’inizio di una nuova era. Sono certo che verrà versata più di una lacrima, sia in campo sia sugli spalti, ma domenica sarà la festa di quella che è un’icona, una leggenda nella storia dello sport. È un momento unico per voi. Non ci sarà mai un altro Totti.

Totti è un dono che è stato fatto per quelli che amano questo sport, gli vogliamo tutti bene. Poi ogni tanto viene usato per altri fini…, ha detto il tecnico della Roma Luciano Spalletti, mentre Daniele De Rossi, che ha ereditato la fascia di capitano, afferma: È stato un onore. Giocare con Totti non è una cosa che capita a tanti. Qui a Roma lo capiscono.

Totti dà l’addio alla maglia giallorossa, ma non ancora l’addio al calcio. Anche se, conoscendolo, sarà difficile vederlo in campo con la maglia di un’altra squadra italiana.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP