Firenze: inflazione continua a crescere (+ 1,8% in un anno)

FIRENZE – L’inflazione continua a crescere, anche nel mese di maggio ha infatti registrato un incremento dello 0,5% (in un anno dell’1,8%) mentre il carrello della spesa è cresciuto in un mese di +0,7% (in un anno di +2,5%).
E’ quanto emerge dall’anticipazione dei risultati del calcolo dell’inflazione a Firenze per il mese di maggio (che dovranno essere poi confermati dall’Istat) secondo gli indici per l’intera collettività nazionale, effettuato dall’ufficio comunale di statistica. La variazione mensile è +0,5% mentre ad aprile 2017 era +0,9%. La variazione annuale è +1,8% mentre ad aprile era +2,2%.
A contribuire a questo dato sono state, rispetto al mese precedente, principalmente le variazioni registrate per le divisioni servizi ricettivi e di ristorazione (+2,6%), prodotti alimentari e bevande analcoliche (+1,8%) e trasporti (-1,0%).
Nella divisione servizi ricettivi e di ristorazione sono in aumento i servizi di alloggio (+8,9% rispetto al mese precedente e +4,0% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente).
Nei prodotti alimentari e bevande analcoliche, l’aumento mensile è causato dalle variazioni delle carni (+0,9% rispetto al mese precedente), dei vegetali (2,8% rispetto al mese precedente, +5,9% su base annuale), della frutta (+16,9% rispetto al mese precedente, +4,1% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente), di latte, formaggi e uova (+0,9% rispetto ad aprile 2017) e pane e cereale (+0,2% su base mensile). Si segnala come il più elevato il forte aumento della birra +17,6%.
Nella divisione trasporti sono in diminuzione il trasporto aereo passeggeri (-18,9% rispetto al mese precedente, +13,5% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente), gli altri servizi relativi a mezzi di trasporto privati (-0,6% rispetto ad aprile 2017, +0,2% rispetto a maggio 2016) e i carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati: -0,4% su base mensile ma +10,2% su base annuale.
