Le previsioni del Centro studi turistici di Confesercenti

Turismo: ponte del 2-4 giugno Toscana al top. Verso il tutto esaurito grazie al Motomondiale e al meteo

di Martina Venni - - Cronaca, Cultura, Economia, Sport, Top News

Stampa Stampa

FIRENZE – Toscana invasa, almeno Firenze e provincia, per il ponte del 2-4 giugno. Anche grazie al Motomondiale al Mugello, ma anche per il tempo che si annuncia sereno stabile. Quindi meteo e calendario trainano le presenze turistiche in Toscana, che si conferma ancora una volta tra le mete più ambite in Italia. La valutazione, con annesse previsioni, è del Centro studi turistici di Confesercenti. Che guarda anche indietro, agli ottimi risultati, in tema di presenze turistiche, delle settimane e dei mesi passati.

Nel mese di aprile, grazie alla cadenza ravvicinata della Pasqua e del ponte del 25 aprile, si sono superati i 2,8 milioni di pernottamenti (con una crescita del +8% rispetto al 2016). Anche il ponte del 1 maggio si è chiuso in crescita, con circa 300 mila presenze (+1,8 rispetto allo stesso periodo del 2016) ed un giro d’affari di circa 40 milioni di euro.

Le previsioni per il ponte del 2 giugno sono all’insegna dell’ottimismo. A contribuire alla crescita sono soprattutto gli stranieri, ma si registra un aumento anche del flusso di italiani in particolar modo nelle località balneari. Le presenze si concentreranno soprattutto nel sistema ricettivo ufficiale (oltre 500 mila pernottamenti) ai quali si devono aggiungere oltre 300 mila circa di presenze in altre strutture ricettive (locazioni turistiche, case di proprietà, etc…), che complessivamente produrranno consumi turistici per circa 80 milioni di euro.

Questo il quadro che emerge dall’indagine previsionale dei flussi turistici condotta da CST – Centro Studi Turistici per Confesercenti su 1.819 operatori della ricettività, sia alberghiera che extra-alberghiera a livello nazionale.

In generale dall’indagine emerge un trend positivo per tutte le tipologie di prodotto turistico, anche se con crescite diversificate. Molto bene l’intera costa toscana (con un tasso di occupazione delle camere disponibili online intorno al 93%), trainata dalle condizioni meteo favorevoli; ottimi numeri, anche, per le città d’arte come Firenze (con un tasso di occupazione delle stanze disponibili al 90%), Pistoia, Siena, Pisa, Arezzo e Lucca che si confermano al top in Italia per numero di presenze. Numeri significativi fa registrare, inoltre, la campagna toscana (tassi di occupazione intorno all’88%); che è particolarmente ambita fra i turisti stranieri alla ricerca di relax, tranquillità e specialità enogastronomiche. Il tutto esaurito si registra nell’area del Mugello e nelle aree contigue grazie al Motomondiale in scena dal 2 al 4 giugno all’Autodromo del Mugello. Più basse le percentuali di occupazione per questo lungo week end per le nostre località montane e termali.

Toscana e Liguria sono le regioni che registrano le percentuali più elevate di camere già riservate, con un tasso di occupazione intorno al 90% (oltre 2 punti in aumento rispetto alla stessa rilevazione del 2016), quasi 10 punti percentuali in più rispetto alla media nazionale.

La nostra regione si conferma tra le mete più ambite, dal turismo nazionale e straniero, del nostro Paese; e dopo un primo trimestre del 2017 piatto, i ponti di primavera hanno dato una forte spinta al settore turistico in Toscana. – afferma Nico Gronchi Presidente Confesercenti Toscana – I dati registrati, anche per il ponte del 2 giugno, consolidano il trend positivo del settore turismo; arte, mare, paesaggi, offerta ricettiva di qualità ed enogastronomia svolgono una funzione di traino per l’intera regione. Presenze al top lungo la zona costiera e nelle città d’arte confermano la varietà e qualità dell’offerta turistica della Toscana. L’avvio positivo della stagione turistica, ci fa ben sperare per l’incremento del livello occupazionale”.

 

Tasso di occupazione della disponibilità Online al 29 maggio in alcune aree turistiche della Toscana Tasso di occupazione della disponibilità Online al 29 maggio per tipologia di offerta regionale
Aree TuristicheOcc. % Tipologia di offertaOcc. %
CHIANTI92%Media Città d’arte90%
VAL D’ORCIA88%Media Località marine93%
VAL DI CHIANA82%Media Località Termali81%
VALDELSA85%Media Località Montane79%
MUGELLO99%Media località Collinari88%
GARFAGNANA74%
COSTA APUANA92%
VERSILIA94%
COSTA DELLA MAREMMA93%
COSTA DEGLI ETRUSCHI93%
ISOLA D’ELBA94%
Toscana89%

 

Portali analizzati: Booking.com, Trivago, Expedia, Airbnb

 

Tag:, , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.