Maturità: le tracce del tema d’italiano

ROMA – Giorgio Caproni è l’autore scelto per l’analisi del testo. La natura tra minaccia e idillio nell’arte e nella letteratura è lo spunto da cui parte la traccia di ambito artistico-letterario, quella di ambito socio-economico mette al centro il rapporto fra Nuove tecnologie e lavoro.
Disastri e ricostruzione è la riflessione su cui punta la traccia di ambito storico-politico, mentre quella dell’ambito tecnico-scientifico verte su Robotica e futuro tra istruzione, ricerca e mondo del lavoro. Il miracolo economico è l’argomento del tema storico. La traccia di ordine generale ha per oggetto il tema del progresso e sono state proposte a ragazze e ragazzi delle Linee orientative per sviluppare il loro testo.
Sono disponibili sul sito del Miur (all”indirizzo: http://www.istruzione.it/esame_di_stato/201617/Italiano/Ordinaria/P000_ORD17.pdf) le tracce della prima prova della maturità 2017.
Oltre 500.000 le candidate e i candidati alle prese con l’Esame partito alle 8.30 con la comunicazione alle scuole del codice di accesso al plico telematico delle prove.
