Skip to main content

Corea del Nord: lancio di un missile intercontinentale, le reazioni di Trump

PYONGYANG – La Corea del Nord ha lanciato oggi un nuovo missile balistico, provocando una forte reazione del presidente americano Donald Trump che ha chiesto di porre fine a questa assurdità una volta per tutte. Il lancio è avvenuto nel giorno dell’indipendenza americana e all’indomani del primo vertice dei leader di Stati Uniti e Corea del Sud dedicato proprio alla minaccia posta dal regime di Pyongyang.

Un missile balistico non identificato è stato lanciato da un sito nei pressi di Banghyon, nella provincia di North Phyongan, alla frontiera con la Cina, ed è caduto nel Mar del Giappone, stando a quanto riferito dallo Stato maggiore dell’esercito sudcoreano. Secondo l’esercito americano, si è trattato di un missile a medio raggio. I sudcoreani hanno precisato che ha percorso oltre 930 chilometri.

Il missile potrebbe essere caduto nella zona economica esclusiva giapponese, un tratto di mare che si estende per circa 200 miglia nautiche dalla costa del Giappone, stando a quanto detto alla France presse da un portavoce del ministero della Difesa giapponese.

Il portavoce del governo giapponese Yoshihide Suga ha precisato che il volo del missile “è durato circa 40 minuti”, tempo insolitamente lungo.

Su Twitter, il presidente americano ha scritto: La Corea del Nord ha appena lanciato un altro missile. Ma questo tipo non ha niente di meglio da fare nella sua vita? Difficile credere che la Corea del Sud e Giappone tollereranno a lungo questa situazione. Forse la Cina farà un gesto forte verso la Corea del Nord e metterà fine a questa assurdità una volta per tutte!.

AGGIORNAMENTO DELLE 8,30 – La Corea del Nord ha annunciato che il missile lanciato oggi, e finito in acque giapponesi, era intercontinentale. Il lancio è riuscito, sottolinea Pyongyang.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741