Prima sconfitta per Pioli sulla panchina viola

Fiorentina battuta dallo Sporting a Lisbona: 1-0. Giocano anche Kalinic e Mati Fernandez

di Paulo Soares - - Sport, Top News

Stefano Pioli

LISBONA – Era la partita in memoria del tifoso viola Mario Ficini, morto tragicamente proprio a Lisbona in primavera. E in effetti, a parte qualche fase di gioco, si è giocato in scioltezza. Ma la Fiorentina ha mostrato di essere indietro, non solo rispetto allo Sporting, che ha vinto grazie al gol di Bas Dost al 28′ del primo tempo. Una rete assegnata con il Var (video assistent refeer, la moviola in campo), perché in precedenza non era stata assegnata.

I viola non hanno ancora l’impostazione da squadra. I tanti nuovi (soprattutto Gaspar, Hugo, Veretout, Zekhnini, stesso Sportiello) fanno fatica ad amalgamarsi. I vecchi, tipo Astori e Sanchez, cercano ammirevolmente di fare da riferimenti, ma non sempre ci riescono. Bravi, invece, i ragazzi, soprattutto Chiesa e Hagi. Il primo è un po’ indietro di preparazione ma non si risparmia. Hagi mostra di voler puntare a un posto da titolare. Ha meritato gli applaudi quando è uscito.

Nel secondo tempo si sono rivisti anche Tomovic, Mati Fernandez e addirittura Kalinic che sembrava difficile indossasse di nuovo la maglia viola in partita, sia pure amichevole. Né lui, né prima Babacar hanno saputo impensierire la difesa portoghese. Kalinic è sempre sul piede di partenza, ma il Milan non vuole spendere 30 milioni. E allora? Corvino è in difficoltà perché, se non parte il croato, non può arrivare Simeone dal Genoa. Stefano Pioli, alla prima sconfitta sulla panchina viola, è sulle braci: spinge perché arrivino i rinforzi promessi. Ma la sua, a 3 settimane dall’inizio del campionato, è una situazione imbarazzante. Così come hanno lasciato lo stadio preoccupati i tifosi viola (una cinquantina) che hanno seguito la squadra anche a Lisbona.

 

Tabellino

FIORENTINA (4-2-3-1): Sportiello, Gaspar, Hugo, Astori, Maxi, Cristoforo, Sanchez, Chiesa, Hagi, Zekhnini, Babacar

SPORTING LISBONA (4-3-3): Rui Patricio, Piccini, Coentrao, B.Fernandes, Marcos Acuna, Carvalho, Battaglia, Podence, Bas Dost, Fugueiredo, Gelson Martins.

Marcatori: nel pt al 28′ Bas Dost

Tag:, ,

Paulo Soares

Paulo Soares

redazione@firenzepost.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: