Meteo: meno caldo a Nord. Giovedì 10 e venerdì 11 agosto piogge anche in Toscana
ROMA – La morsa del caldo si attenuato. Piogge al Nord dove la temperatura è già scesa, mentre il resto dell’Italia, soprattutto la Toscana, dovrà aspettare le giornata di giovedì e venerdì quando le temperature cominceranno ad
abbassarsi addirittura di 10 gradi. Le previsioni dei meteorologi del Centro Epson Meteo–Meteo.it indicano che la nuova ondata di caldo della stagione è in via di esaurimento, e – se la tendenza sarà confermata – dovrebbe essere un Ferragosto dal caldo sopportabile.
Nei prossimi giorni – affermano – al Centrosud e sulle Isole continueremo ad osservare temperature estremamente alte fino a giovedì con picchi ancora intorno ai 38-40 gradi; in seguito il caldo si attenuerà anche su queste zone, dapprima al Centro, ossia sulla Toscana e sulla Sardegna, giovedì 10 agosto, San Lorenzo, poi, tra venerdì e sabato, anche al Sud e in Sicilia. Giovedì e venerdì sulla Toscana in prevalenza nuvoloso con possibilità di rovesci o temporali sparsi in estensione dalla costa al resto della Regione. Il calo delle temperature al Nord sarà accompagnato da alcune fasi temporalesche, la più attiva di queste è prevista tra giovedì e venerdì, mentre al Sud probabilmente non si verificheranno precipitazioni di rilievo ancora per molti giorni. La siccità che sta colpendo da mesi il nostro Paese è destinata dunque ad aggravarsi e anche il pericolo incendi rimane estremamente elevato.
Il fine settimana, sempre secondo i meteorologi di Epson Meteo, vedrà un tempo soleggiato, con un
clima gradevole e le temperature saranno decisamente più in linea con le medie stagionali. Ferragosto, come detto, potrebbe riservare temperature più gradevoli anche se sempre in linea con le die del periodo.