Skip to main content

Barcellona: furgone sulla folla delle Rambla. Morti e feriti. Due terroristi barricati

Barcellona: il furgone che è piombato sulla folla

BARCELLONA -Furgone piomba sulla folla delle Rambla, nel cuore di Barcellona. Ci sono morti e feriti. Due persone armate, tra le quali si presume l’autista del furgone, si sono barricate in un locale. Lo riferisce La Vanguardia in un servizio dove si aggiunge che sarebbero almeno due i morti. Diversi i feriti. Il viale è stato transennato ed evacuato. Il conducente – ricercato dalla polizia – ha abbandonato il veicolo e sarebbe fuggito a piedi.

Il furgone è salito sulla parte centrale del celebre viale del centro di Barcellona, percorso da numerosi turisti, e si è schiantato contro una edicola all’altezza dell’incrocio con Carrer Bonsucces dopo avere investito una decina di persone. La tv pubblica Rtve ha mostrato una immagine con alcune persone stese a terra. Il governo catalano ha ordinato la chiusura della stazioni di metro della Plaza Catalunya. La polizia ha invitato i negozianti a chiudere i loro locali quale misura di precauzione.

AGGIORNAMENTO DELLE 18,40

Fonti della polizia spagnola hanno confermato alla Efe che l’attentato di Barcellona ha fatto almeno due morti. Un testimone ha riferito alla tv pubblica spagnola Rtve di avere visto il conducente del furgone mentre si dava alla fuga sulla Rambla. L’uomo sarebbe giovane, circa 23-25 anni, capelli scuri, e aveva in mano qualcosa: non ha potuto dire se fosse un’arma. L’uomo, secondo il testimone, sembrava molto alterato, come se fosse sotto l”effetto di una droga.  Il governo italiano, intanto si preoccupa dei connazionali presenti a Barcellona. «#Barcellona #Ramblas: #UnitàdiCrisi al
lavoro per verificare eventuale presenza di connazionali in stretto  contatto con #Consolato d’Italia». Così in un tweet la Farnesina, in merito a quanto sta accadendo a Barcellona, dove un furgone ha  travolto la folla e due persone sono asserragliate in un bar.

AGGIORNAMENTO DELLE 18,50

Il numero delle vittime è salito a tre, ma molti feriti stanno affluendo negli ospedali e le condizioni di alcuni destano, a quanto pare, forti preoccupazioni. I due terroristi avrebbero preso ostaggi fra cittadini e turisti. Un terzo terrorista sarebbe ricercato. Sono circa 600 le persone bloccate in alcuni ristoranti nella zona di Barcellona. Molti, a quanto pare, gli italiani. Lo riferisce il Guardian citando la portavoce di una catena di dieci locali nella zona. La polizia sta negoziando con i sospetti autori dell’attentato che hanno preso ostaggi nel ristorante turco «La Luna di Istanbul», vicino il mercato La Boquería, dove sono asserragliati. Lo  scrive elPeriodico.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo