Skip to main content

Terrorismo: Viminale, rafforzare la vigilanza sui luoghi di aggregazione

ROMA – Il ministro dell’Interno, Marco Minniti, a seguito dei tragici fatti di Barcellona, ha presieduto questa mattina al Viminale una riunione straordinaria del Comitato di Analisi Strategica Antiterrorismo (C.A.S.A.) alla quale hanno partecipato i vertici nazionali delle Forze di polizia, dei Servizi di Intelligence e i rappresentanti della sicurezza di Spagna a Roma. Nel corso del Comitato è stata espressa la più ferma condanna per l’atto terroristico di Barcellona ed è stata manifestata la più stretta vicinanza e il cordoglio per le vittime e l’augurio di una pronta guarigione per le persone rimaste ferite.

I vertici delle Forze di polizia e dei servizi di Intelligence hanno svolto, ognuno per la parte di propria competenza, un’approfondita analisi dello scenario internazionale, con particolare riferimento anche al nostro Paese. Anche se l’attenzione rimane altissima, il livello della minaccia non cambia per l’Italia.

Il ministro Minniti ha chiesto di tenere elevato il livello di vigilanza, rafforzando sul territorio le misure di sicurezza a protezione degli obiettivi ritenuti più a rischio, nonché verso i luoghi che registrano particolare affluenza e aggregazione di persone. A tale proposito, verrà emanata una circolare ai prefetti affinché attraverso i comitati provinciali per l’ordine e sicurezza pubblica che saranno convocati con la partecipazione dei sindaci e in sinergia con le polizie locali si svolga un attento monitoraggio relativamente agli eventi e alle iniziative già programmate sul territorio.

Nella circolare saranno date disposizioni per quanto riguarda i controlli di sicurezza nelle località turistiche. Ferma restando la vigilanza agli obiettivi ‘sensibili’ a rischio di attentato nelle grandi città, i sindaci e i prefetti sul territorio analizzeranno nel dettaglio tutti gli eventi -concerti, feste patronali, sagre, spettacoli pubblici- previsti sul territorio per il resto della stagione estiva.

Appuntamenti che potrebbero potenzialmente essere interessati da atti ostili nel quadro del terrorismo ‘veicolare’ (come viene definito nel gergo della sicurezza), che in questi mesi si è caratterizzato come una delle modalità operative preferite dai jihadisti. Un metodo che peraltro continua ad essere consigliato, per la sua efficacia, nei magazine diffusi online dal Califfato. Attenzione particolare, riferiscono all’Adnkronos fonti qualificate, sarà prestata anche nei riguardi delle presenze in alberghi e Bed&Breakfast, alle prenotazioni di vetture a noleggio e furgoni, agli spostamenti anomali di mezzi pesanti, ai percorsi pedonali nei centri urbani.

Nei mesi scorsi il Dipartimento di pubblica sicurezza aveva già emanato due circolari, a firma del Capo della Polizia prefetto Franco Gabrielli, che disponevano un sistema più articolato di controlli in occasione degli appuntamenti pubblici organizzati per la stagione estiva. Ora la nuova direttiva metterà ulteriormente a punto il dispositivo di sicurezza sul territorio.

islam, Sicurezza, terrorismo, Viminale


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741