Skip to main content

Real Madrid-Fiorentina: diretta su Canale 5 mercoledì 23 agosto alle 22,45

La finale di Coppa dei campioni del ’57 fra Real Madrid e Fiorentina

FIRENZE – Arrivato a San Siro con una squadra improvvisata, tipo Armata Brancaleone, Stefano Pioli avrà la possibilità di preparare il match di domenica prossima con la Sampdoria, debutto di campionato al Franchi (ore 20,45), giocando una partita di lusso a Madrid, contro il mitico Real campione d’Europa, mercoledì 23 agosto. La partita, secondo l’abitudine spagnola, si giocherà tardi, alle 22,45. Canale 5 la trasmetterà in diretta, in chiaro, subito dopo il match dei preliminari di Champions fra Liverpool e Hoffenheim. Tornerà Federico Chiesa, che scalpita dopo aver dovuto osservare il turno di squalifica con l’Inter.

Real Madrid-Fiorentina non è un’amichevole, ma soprattutto la rievocazione di un grande incontro giocato 60 anni fa nella capitale spagnola: la finale di Coppa dei Campioni del 1957. Quando Alfredo Di Stefano, Gento e compagni la spuntarono sulla Fiorentina di Sarti, Magnini, Julinho, Montuori e Virgili per 2-0 grazie a un inesistente calcio di rigore. La Fiorentina ha pagato spesso lo scotto di non avere santi in paradiso. Subendo rigori dubbi. O non vedendoseli assegnare, com’è successo anche domenica sera a San Siro contro un’Inter assai più attrezzata, alla quale è stata comunque spianata la strada. A sessant’anni di distanza, il Real Madrid ha invitato la Fiorentina per ricordare la finale del ’57.

Intanto oggi è stato presentato ufficialmente Giovanni Simeone (che ieri sera aveva provocato il rigore non concesso contro l’Inter). E’ il figlio del Cholo, Diego Simeone, allenatore dell’Atletico Madrid, e già compagno di squadra di Batistuta al quale il Cholito si ispira. Tanto da dichiarare: «Voglio impegnarmi al massimo per migliorare e diventare un giorno come Batistuta».



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741