Skip to main content

Real Madrid-Fiorentina (mercoledì ore 22,45, diretta Canale 5) nel ricordo della finale del’57

Federico Chiesa: torna in campo nella Fiorentina nella Coppa Bernabeu a Madrid

FIRENZE – La sfida con il Real Madrid per la coppa Santiago Bernabeu (mercoledì ore 22,45 nella capitale spagnola, diretta Tv in chiaro su Canale 5) è affascinante. Anche se il Real è strafavorito. Non solo perché ha vinto l’ultima Champions e anche la supercoppa europea battendo nettamente il Barcellona di Messi, ma anche per il momento poco favorevole della Fiorentina che non ha né capo né coda. A San Siro ha giocato una specie di Armata Brancaleone, ossia una formazione raccogliticcia messa in campo all’ultimo momento. E non nel modo giusto, visto che Pioli ha puntato su Tomovic e Maxi Olivera per i due ruoli di deficit cronico della squadra. A Madrid, oltre che per il prestigio, Pioli potrà sperimentare lo schieramento che ha in testa per la partita di domenica con la Sampdoria. Uno schieramento che comprenderà Chiesa, di ritorno dopo la squalifica. E nel quale chiederà conferme ai meno peggio di San Siro: Eysseric e Gil Dias.

Proprio Gil, presentato ufficialmente oggi, 22 agosto, ha detto: “E” un motivo d”orgoglio per me affrontare Cristiano Ronaldo, il migliore giocatore al mondo, e pure portoghese come me. E’ un’opportunità unica, anche per la Fiorentina, per migliorare e crescere». E Antognoni ha detto di lui: «Per quello che ha
fatto vedere al debutto domenica contro l’Inter, questo giocatore ha tutto per essere riscattato dalla Fiorentina». Ancora Gil: «Sono venuto in Italia, perchè al Monaco non avevo grande spazio. Così, appena la Fiorentina mi ha chiamato non ci ho pensato due volte. Mi ritengo molto fortunato, perché sono arrivato in un club di grande prestigio e storia. Spero di fare bene e di contribuire a regalargli molte vittorie».

Insieme ai compagni, il giovane esterno portoghese sarà impegnato domani  nella quarta partita che la Fiorentina giocherà contro il mitico Real. La prima, la finale di Coppa dei Campioni del ’57, venne vinta da Alfredo Di Stefano e compagni per 2-0, ma il risultato fu sbloccato grazie a un rigore concesso con grande generosità agli spagnoli (e sul quale il buon Ardico Magnini s’arrabbia ancora, a distanza di 60 anni, sostenendo che il suo fallo su Gento era fuori area…). La rivincita avvenne a Firenze il 9 novembre del ’59 in occasione della Coppa del Centenario, ossia i cento anni del giornale La Nazione. Vittoria viola per due a uno: gol di Lojacono e Montuori per la Fiorentina e di Puskas per il Real. Terza partita il 16 agosto 2014 a Varsavia, in precampionato, ancora con vittoria viola per 2-1: Real in vantaggio con Cristiano Ronaldo, poi gol di Mario Gomez e Alonso. L’obiettivo di domani sera? Non sfigurare e, soprattutto, gettare le basi di formazione per affrontare la Samp, domenica sera alle 2045 al Franchi. Un debutto stagionale vittorio, visto come si sono messe le cose, è praticamente obbligatorio.

 


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo