Skip to main content

Firenze, sicurezza: il Ministro Pinotti, ci sono già abbastanza militari impegnati nell’operazione Strade sicure

FIRENZE – La ministra della Difesa, Roberta Pinotti, approfitta della festa dell’Unità in corso nella nostra città per fare il punto dei militari impegnati in attività di sicurezza e ordine pubblico. Rispondendo alle domande dei giornalisti, che avevano chiesto se si prevedessero rinforzi per Firenze, come aveva chiesto il Comitato provinciale per la sicurezza, la ministra afferma: «Attualmente ci sono 7100 militari impegnati nelle città con il progetto Strade sicure, più alcuni aggiunti in seguito alle emergenze terremoto. Ad oggi, dopo le analisi compiute in merito, ci sembra che questa sia una dislocazione delle forze buona. Abbiamo molte sentinelle sul territorio. Se ci saranno nuove diverse esigenze le aumenteremo, ma già prima degli ultimi attentati – ha spiegato – avevamo elevato al massimo il livello dell’emergenza». Quindi, par di capire, per ora disco rosso a tutte le richiesta avanzate.

A Firenze gli ultimi rinforzi, chiesti allora dal Prefetto Alessio Giuffrida, sono arrivati nel 2016, portando a 155 i militari presenti sul territorio nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”. recentemente la prefettura ha chiesto ulteriori 40 uomini di rinforzo.
L’Operazione Strade Sicure, voluta dall’allora ministro della difesa Ignazio La Russa, è iniziata il 4 agosto 2008, sulla base della Legge 24 luglio 2008, nr. 125, che prevedeva la possibilità di impiego di personale militare appartenente alle Forze Armate per specifiche ed eccezionali esigenze di prevenzione della criminalità, in aree metropolitane o densamente popolate. La missione, che inizialmente era prevista come un provvedimento straordinario per arginare l’escalation di violenza nella terra dei fuochi e che successivamente è stata prorogata di anno in anno, riguarda 38 delle principali città italiane e prevede che il personale delle Forze Armate, che opera in qualifica di agente di pubblica sicurezza, sia posto a disposizione dei Prefetti e da questi impiegato per servizi di vigilanza a siti e obiettivi sensibili, nonché di perlustrazione e pattuglia congiuntamente alle Forze di Polizia.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo