Skip to main content

Maltempo, Livorno: bilancio sempre più tragico, 6 morti, due dispersi, ferrovia interrotta, allagamenti

LIVORNO – Diventa sempre più tragica la situazione a Livorno, man mano che passano le ore, e il bilancio delle vittime purtroppo non è ancora definitivo. Le squadre dei vigili del fuoco hanno recuperato i corpi di 5 persone decedute, una in via della Fontanella, sotto Montenero, e quattro in via Nazario Sauro. Interrotta la ferrovia tirrenica. In totale ci sarebbero 6 morti e 2 dispersi. Il sindaco, Filippo Nogarin, non conferma: «È presto per fare un bilancio sul numero delle vittime: cinque sono quelle accertate, ma il numero purtroppo è destinato a salire. Noi avevamo uno stato di emergenza arancione, quello rosso era previsto in Liguria, quindi non eravamo in grado di prevedere quello che è successo», ha aggiunto il sindaco che ha parlato poi di situazione drammatica per la zona di Montenero, di smottamenti e frane nella zona di Quercianella. E ha rincarato la dose su twitter, annunciando la richiesta di stato di calamità: «Abbiamo chiesto lo stato di calamità. #livorno è stata devastata dal #maltempo come mai prima d’ora. In due ore stanotte sono caduti 250 mm di pioggia. Una bomba d’acqua più intensa di quanto lasciava presagire l’allerta meteo». Il sindaco non lo dice esplicitamente ma le sue parole fanno intendere una polemica con le previsioni della regione, che aveva diramato – alle 13,56 di ieri – un’allerta (arancione) che poi si è rivelata inadeguata rispetto alle conseguenze del maltempo.

Si sta tenendo una riunione convocata dalla prefettura al centro coordinamento soccorso, per fare il punto della situazione e delle esigenze.

Si segnalano gravissimi danni specie nella zona sud, con scantinati e strade invasi dall’acqua e auto spazzate via. La situazione più critica nei quartieri di Collinaia e Ardenza e Montenero, per l’esondazione di alcuni dei torrenti cittadini e il fango che ha invaso gli scantinati delle case.

Persone sfollate nel quartiere di Salviano, mentre a Quercianella nella zona della stazione si è registrata una frana che ha interessato l’Aurelia. Il servizio urbano dei bus è stato interrotto per le condizioni della viabilità: sarà ripristinato a seconda del miglioramento della condizioni di sicurezza. Anche i comuni limitrofi di Stagno e Collesalvetti sono finiti sott’acqua con enormi disagi per la circolazione. All’altezza di Vicarello, spiegano i vigili del fuoco, chiusa poi la superstrada Firenze-Pisa-Livorno risulta chiusa per allagamento, praticabile la viabilità secondaria.

Un ultimo dettaglio. Il Livorno calcio ha ovviamente chiesto alla Lega il rinvio del derby in programma oggi contro la Lucchese in segno di lutto e per non aggravare il lavoro delle forze dell’ordine impegnate nei soccorsi. Come si ricorderà invece la partita Sampdoria Roma, in programma ieri a Genova, era stata tempestivamente rinviata in funzione dell’allarme rosso (non arancione) diramato dalla regione Liguria.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo