Skip to main content

Barcellona: la polizia nella sede della generalitat, arrestato il vicepresidente

 

BARCELLONA – Operazione della Guardia Civil questa mattina all’alba in diversi edifici del governo catalano. Lo riferisce El Pais. Gli agenti si trovano nel dipartimento dell’economia, degli esteri, del lavoro e degli affari sociali e nella sede del governo di Barcellona per cercare prove nell’ambito dello scontro con Madrid sulla celebrazione del referendum sull’indipendenza del primo ottobre, sospeso dalla Corte costituzionale.

La Guardia Civil spagnola ha arrestato il Segretario Generale dell’area economia del governo regionale catalano nel quadro dell’operazione avviata per contrastare il referendum indipendentista in programma per il primo ottobre nella regione spagnola. Josep Maria Jové, numero due del vicepresidente della Generalitat di Catalogna, Oriol Junqueras, è il primo esponente di spicco catalano arrestato dalla convocazione del referendum.

Sono almeno dodici le persone arrestate nel quadro dell’operazione della Guardia Civil. Gli agenti hanno effettuato nuove perquisizioni fin dalle prime ore di oggi e hanno fatto irruzione in varie sedi dell’esecutivo catalano. Centinaia di persone si sono riunite nelle strade di Barcellona per protesta contro l’operazione di polizia.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo