Giornate europee del patrimonio: in programma il 23 e 24 settembre, di che si tratta
ROMA – Promosse fin dal 1995 dal Ministero per i Beni e le attività culturali, anche quest’anno le Giornate europee del Patrimonio propongono migliaia di eventi nel segno dell’arte e della cultura. Il 23 e 24 settembre, le porte dei musei si apriranno a manifestazioni culturali attorno al tema della cultura declinata secondo le influenze della natura andando alla ricerca di quelle sollecitazioni culturali che richiamano il senso di appartenenza a una comunità di prospettive.Gli eventi abbracciano le più svariate manifestazioni artistiche e culturali: letture in pubblico, concerti, eventi, proiezioni di film, esibizioni teatrali, un ampio ventaglio di proposte incorniciate in alcuni dei più suggestivi templi della cultura italiana, come musei, biblioteche, sedi comunali ed archivi.
L’ampia scelta si sposa con prezzi dei biglietti d’ingresso decisamente popolari, una possibilità studiata appositamente per aprire a tutta la cittadinanza la possibilità di fruire di interessanti iniziative. Basterà pagare soltanto 1 euro per visitare alcuni dei luoghi più belli legati alla cultura italiana, anche nelle ore più tarde della sera. Un weekend davvero speciale che lascerà aperti i portoni della cultura fino a tarda notte.
Le giornate Europee del Patrimonio sono una manifestazione nata nel 1991 in sinergia con il Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea per potenziare e favorire il dialogo tra le varie nazioni europee. Un vero e proprio racconto corale che ricorda la ricchezza del patrimonio culturale nazionale.
Sono centinaia gli appuntamenti e abbracciano tutte le 20 regioni d’Italia. Per conoscere le proposte più interessanti e vicine a casa propria è necessario collegarsi sul sito del Mibact e consultare il lungo elenco di eventi che caratterizzerà una due giorni colma di raffinate proposte. Qui di seguito i musei che hanno aderito in Toscana con apertura serale di tre ore, al prezzo simbolico di 1 euro: