Fisco: nuova rottamazione della cartelle in vista. L’ultima è scaduta il 2 ottobre
ROMA – E’ scaduto, come noto, lunedì 2 ottobre il termine per il pagamento della seconda rata per la rottamazione delle cartelle ex Equitalia. Tuttavia è già allo studio una ulteriore proroga, che dovrebbe coprire presumibilmente il periodo fino a tutto giugno dell’anno in corso.
Fino ad ora i ruoli rottamabili (si paga solo l’importo senza maggiorazioni e interessi di mora) erano quelli dal 2000 al 31 dicembre 2016. Con la rottamazione bis in procinto di essere inserita in un decreto legato alla manovra di bilancio, i ruoli per cui sarà possibile aderire alla definizione agevolata (il nome tecnico della rottamazione) sarebbero estesi fino al 30 giugno del 2017, e coprire quindi anche il primo semestre di quest’anno.
La prevista rottamazione-bis – anticipata dal Messaggero – dovrebbe contenere una serie di misure fiscali, dall’estensione della fatturazione elettronica tra privati a ritocchi dello split payment. Da queste misure il governo si aspetta un incasso aggiuntivo di 1,5 miliardi di euro, che servirebbe a potenziare il taglio del cuneo fiscale da inserirsi in legge di Bilancio.
