Skip to main content

Istituzioni locali in provincia: il sindaco è il più rappresentativo, seguito dal prefetto. In coda vescovo, sindacalisti e politici

ROMA – I cittadini ritengono il sindaco la figura più importante e responsabile per lo sviluppo del territorio e quella, a livello istituzionale, dalla quale si sentono più rappresentati: questo in sintesi il panorama che emerge da un’indagine realizzata da Swg, commissionata dall’Anci in vista della XXXIV assemblea annuale dal titolo #cittàpuntozero, immagina il domani, governa l’oggi, che si terrà a Vicenza dall’11 al 13 ottobre.

Secondo l’indagine – realizzata tra il 25 e il 28 settembre con interviste condotte online tra un campione di 1.000 persone maggiorenni residenti in Italia, con domande con un massimo di 3 risposte – il sindaco è ritenuto l’attore principale nello sviluppo del territorio, con un 66% di gradimento, seguito – a distanza – dal Prefetto (27%); ultimi i segretari locali dei partiti politici (5%), preceduti dai segretari locali delle organizzazioni sindacali (6%) e dal vescovo della diocesi locale (8%). A livello regionale secondo è il Governatore con un 49% di gradimento.

I cittadini invocano poi più poteri per i sindaci (85%, contro un 21% che chiede molti più poteri). Ancora, secondo il campione monitorato da Swg una città vivibile significa soprattutto servizi efficienti (56%), più aree verdi (34%) e riduzione del traffico (33%); fanalino di coda l’integrazione degli immigrati (4%), gli spazi d’incontro (7%) e maggiori iniziative culturali (11%). Mi sembra che, a fronte di questi desiderata dei cittadini, città e politici toscani rispondano privilegiando invece quello che aggrada meno alla gente (immigrati, cultura e spazi d’incontro).

Sul fronte degli investimenti i comuni dovrebbero spendere di più per la voce trasporto pubblico (16%), a pari merito con la pulizia della città e ambiente e verde pubblico. Ultimi i servizi per gli immigrati (2%), i servizi per i bambini (5%) e più case agli indigenti (6%).


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo