Firenze: Nardella, un’ordinanza simile a quella del David a tutela dell’immagine e dei beni culturali della città

FIRENZE – L’ordinanza con la quale il Tribunale di Firenze ha vietato di usare, su tutto il territorio italiano ed europeo, l’immagine del David di Michelangelo a fini commerciali sta facendo scuola, e anche il Comune pensa di utilizzare questo strumento. Lo ha annunciato il sindaco Dario Nardella, rivelando che «i nostri legali sono già al lavoro per esaminare l”ordinanza e gli effetti che questa può avere, su tutto l’ambito della tutela dell’immagine di Firenze e delle opere architettoniche e artistiche collegate a Firenze».
Secondo Nardella vi è un massiccio sfruttamento commerciale che non tiene conto di molteplici aspetti, dal diritto d’autore ad un uso corretto dell’immagine della città, fino anche all’appropriata tutela del patrimonio. Quindi l’obiettivo è estendere il più possibile questa ordinanza: il responsabile del marketing del Comune di Firenze è già al
lavoro con i suoi collaboratori per esaminare azioni di tutela dell’immagine della città, e in particolare dei beni culturali di proprietà del Comune.
