Skip to main content

Fisco: le tasse aumentano sempre più, il bel risultato dei governi Renzi e Gentiloni

ROMA – Il fisco sconfessa ancora una volta i proclami del rottamatore. Altro che diminuire le tasse, i governi recenti, compreso il suo, per sostenere tutte le mance elettorali le hanno aumentate.

Nel periodo gennaio-ottobre 2017 le entrate tributarie erariali, accertate in base al criterio della competenza giuridica, ammontano a 349,27 miliardi di euro, in aumento dello 0,7% (+2.302 milioni di euro) rispetto allo stesso
periodo del 2016.

Nei primi 10 mesi dell’anno le entrate dell’Iva sono ammontate a 96.237 milioni di euro con un incremento di 2.257 milioni di euro (+2,4%). Lo comunica il Mef spiegando che l’andamento è stato positivo sia per la componente
dell’Iva sugli scambi interni (+0,8%) sia per quella sulle importazioni (+16,1%).

Nello stesso periodo, il gettito del canone TV ammonta invece a 1.610 milioni di euro con un incremento dell’8,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, nonostante la riduzione dell’importo del canone da 100 euro a 90, «a conferma – sottolinea via XX Settembre – degli effetti positivi della modalità di pagamento attraverso la bolletta elettrica introdotta la scorso anno».

Quest’ultima attestazione ci fa constatare che il balzello più odiato dagli italiani, reso obbligatorio con un provvedimento renziano, frutti alle casse di Mamma Rai introiti esorbitanti, ed è anche per questo che il boy scout di Rignano è ospite fisso di quei canali, in particolare Rai1. E noi paghiamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo