Skip to main content

Migranti: il 60% degli italiani rifiuta un’italia multietnica. L’indagine de La Stampa

ROMA – Molto più che la spinta a uscire dall’euro, è l’ostilità verso i migranti, accompagnata dai dubbi che il nostro Paese possa diventare una società multietnica, a spingere le forze populiste in Italia. E’ quanto emerge da un”inchiesta di Financial Times-La Stampa, pubblicata in prima pagina dal quotidiano torinese.
Non si tratta di un sondaggio: ai lettori italiani è stato posto nelle scorse settimane un complesso questionario su Europa e immigrazione, che ha ricevuto 1.112 risposte. Nel dettaglio, più dei due terzi dei lettori ritiene che l’Ue sia stata un aiuto per il Paese ed è largamente contraria a un’uscita dall’Unione. E anche i sostenitori di M5S e Lega sono spaccati a metà su questo.
Per quanto riguarda l’immigrazione, il 41% la ritiene un’opportunità più che una minaccia, il 38% una minaccia e il 21% ha un punto di vista neutrale o incerto. Quasi il 40% crede in un’Italia multietnica, ma il restante 60% rifiuta questa idea o almeno ha dei dubbi seri. Il disagio nei confronti degli immigrati è altissimo tra i votanti della Lega, ma c’è un disagio non trascurabile anche tra i sostenitori del Pd, specie al Nord.
Metà dei lettori vuole inoltre un leader forte e deciso e lo identifica con la cancelliera tedesca Angela Merkel. Evidentemente ne hanno abbastanza delle promesse dei recenti leader, che hanno aperto le porte all’invasione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo