Skip to main content

Governo, nomine: il generale Giovanni Nistri nuovo comandante generale dei Carabinieri, Mario Nava alla Consob

ROMA . Il governo chiude il cerchio, nello scorcio di legislatura, su nomine chiave e archivia un’era sia al vertice di vertice di Consob, dove arriva l’euro-tecnico Mario Nava al posto del politico Giuseppe Vegas, sia al vertice dei Carabinieri dove il generale Giovanni Nistri prende il posto di Tullio Del Sette indagato nell”ambito dell”inchiesta Consip. Avvicendamento anche alla guida dell”Esercito dove arriva Salvatore Farina e Angelo Buscemi alla presidenza della Corte dei Conti.

Con un”intesa tra il premier Paolo Gentiloni e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il governo procede nel consiglio dei ministri all”ultima tornata di nomine, evitando proroghe che avrebbero lasciato la decisione alla prossima legislatura.

Al vertice dei Carabinieri, dal 15 gennaio, arriva Giovanni Nistri, 60 anni, attuale comandante interregionale Ogaden con sede a Napoli. A Nistri toccherà prendere le redini dell’Arma dopo la guida del comandante Tullio del Sette indagato nell”ambito dell’inchiesta Consip per rivelazione di segreto e
favoreggiamento. Il Generale Nistri è ben conosciuto a Firenze, dove è stato prima comandante provinciale dei Carabinieri dal 2003 e poi della Legione Carabinieri Toscana sino al 2016. Durante il suo comando Enrico Rossi, presidente della Toscana, ha consegnato al generale la medaglia d’oro della Regione (il “Pegaso“) nel ventennale della fondazione della “Legione Carabinieri Toscana” (1 settembre 1992)

Decisa anche la nomina di Nava, attuale responsabile della direzione generale Mercato interno e servizi della Commissione europea, al vertice della Consob dovrà passare al vaglio delle commissioni parlamentari per un parere che non è vincolante. La decisione per il vertice della commissione nazionale per la società e la borsa risponde ad un identikit ben preciso: Nava, milanese, classe 1966, è da oltre vent”anni un alto funzionario di lungo corso della commissione Ue, dove ha lavorato ai dossier economici più importanti sotto quattro presidenti: Jacques Santer, Romano Prodi, José Manuel Barroso e Jean Claude Juncker. Un cambio di rotta rispetto al suo predecessore, Giuseppe Vegas, economista ma impegnato in politica dove è stato anche vice ministro dell”Economia e delle Finanze nel quarto Governo Berlusconi.

Nuovo Capo di Stato maggiore dell”Esercito è stato designato invece il generale Salvatore Farina, ora Comandante del Joint Force Command Brunssum della Nato con base a Brunssum, in Olanda.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo