Skip to main content

Firenze: Opera Duomo aumenta biglietto unico (da 15 a 18 euro) da marzo

Firenze, il museo dell’Opera del Duomo

FIRENZE – Costerà di più, da marzo 2018, visitare i monumenti dell’Opera del Duomo di Firenze – Cupola
del Brunelleschi, Campanile di Giotto, Cripta di S.Reparata, Battistero e Museo dell’Opera di S.Maria del Fiore – aumenterà di 3 euro, passando da 15 a 18 euro. Prolungata però, si spiega, anche la validità: da 48 a 72 ore. Invariate le politiche sui biglietti ridotti. «Vogliamo incoraggiare il turismo a media e lunga permanenza rispetto a quello mordi e fuggi», ha detto il presidente dell’Opera del Duomo, Luca Bagnoli. Nel 2016 sono  stati 1,374 mila i visitatori dei monumenti dell’Opera. Proprio da oggi, 8 gennaio, invece, come annunciato nei giorni scorsi, l’ingresso al Battistero di Firenze diventa gratuito per i fiorentini e tutti i residenti della provincia di Firenze.

«Restituire ai fiorentini i loro luoghi di culto, con il Battistero gratuito come la Cattedrale (che lo è anche per i
turisti) – spiega Bagnoli -, era uno degli obiettivi del nuovo cda dell’Opera. Ma c’è anche la necessità di spingere, in un
momento di grande affluenza del turismo a Firenze, per quello di qualità: meno turisti mordi e fuggi, più visitatori che scelgano Firenze sapendo di avere più opportunità. Da qui l’idea che il biglietto per i nostri monumenti possa essere utilizzato nell’arco di tre giorni che consentiranno, a chi lo vorrà, di avere un tempo più lungo per visitare ciò che desidera». Il biglietto unico per i monumenti dell’Opera del Duomo è in vigore dal 2013: da allora, spiega l’Opera, le visite ai singoli monumenti sono aumentate, soprattutto per quelli ritenuti minori. La Cupola è passata dai 519 mila visitatori del 2010 ai 710 mila del 2016, il Campanile ha raddoppiato, da 333 mila a 730 mila, la Cripta di S.Reparata da 84mila visitatori è passata a quasi 500 mila, il Battistero da 300mila a oltre 800mila.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo