Skip to main content

Anversa (Belgio): esplosione nella notte. La polizia parla di 10-20 vittime sotto le macerie

Anversa: vigili del fuoco al lavoro nella notte per estrarre le persone rimaste sotto le macerie

ANVERSA (BELGIO) – Esplosione nella notte ad Anversa: distrutta una palazzina di tre piani e gravemente danneggiato altri due edifici adiacenti. Il bilancio è ancora incerto, ma la polizia teme «tra le 10 e le 20 vittime», senza precisare se si tratti di morti o feriti.
Al momento si contano tre dispersi e almeno 11 feriti, mentre 3 persone sono state tratte in salvo dai soccorritori, tra cui anche un bambino. Al lavoro anche un cane che cerca eventuali superstiti tra le macerie. Il boato ha scosso attorno alle 21.30 la zona centrale di
Paardenmarkt, molto frequentata dagli studenti. Distrutti appartamenti e un ristorante.

La causa dell’esplosione non è ancora chiara, ma la polizia di Anversa si è affrettata, già nei minuti successivi, ad escludere su Twitter che si tratti di terrorismo. In un primo momento la tv pubblica belga, Rtbf, ha ipotizzato una fuga di gas, ma anche questa pista deve essere ancora confermata. La polizia ha intanto chiesto ai residenti di evitare le strade circostanti per non intralciare i mezzi di soccorso. La Croce rossa, riferiscono i media belgi, ha installato una grande tenda per curare i feriti sul posto e due equipe mobili per l’emergenza e la rianimazione. «I miei pensieri vanno alle vittime e alle loro famiglie. Anversa vi sosterrà», ha scritto su Twitter il sindaco, Bart DeWever, che ha anche lodato la solidarietà di molti abitanti della zona, tra cui studenti, che hanno immediatamente offerto le loro case per ospitare le persone colpite.

AGGIORNAMENTO DELLE 1,20

E’ salito a sette il numero delle persone estratte vive dalle macerie della palazzina crollata per un’esplosione ad Anversa, mentre si continua a scavare alla ricerca di altri superstiti. Lo riferiscono i media belgi. Le immagini trasmesse in rete mostrano i soccorritori al
lavoro sull’edificio di tre piani sventrato, con pareti e scale sospese nel vuoto.

AGGIORNAMENTO DELLE 7,00 del 16.1

E’ di 14 feriti, di cui cinque in modo grave e una in stato critico, l’esplosione avvenuta ieri sera ad Anversa di una palazzina di quattro piani che si trova sopra la pizzeria italiana ‘Primavera’, nel quartiere di Paardenmarkt, abitato per lo più da studenti. Sette persone sono state recuperate vive sotto le macerie, mentre si cercano ancora due dispersi. Secondo i vigili del fuoco, l’esplosione sarebbe stata provocata da una fuga di gas, mentre la pista terroristica è stata scartata quasi subito.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741