Regione Toscana: sei bandi pubblicati per aiuti di fondi comunitari alle imprese, comuni, enti pubblici

FIRENZE – La Regione Toscana ha pubblicato sul suo sito i bandi per accedere ai contributi previsti dai fondi comunitari. Ecco i principali:
EFFICIENZA ENERGETICA – Efficienza energetica degli edifici, due bandi per contributi in conto capitale del Programma operativo regionale (Por) del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020. Uno è rivolto alle imprese, l’altro a Enti locali, Aziende sanitarie e Aziende ospedaliere. Per le imprese, si può presentare domanda fino al 28 febbraio 2018. Per gli Enti locali, Asl o Aziende ospedaliere, la scadenza per le domande online è al 31 marzo 2018.
NUOVE TECNOLOGIE – A sostegno degli investimenti nelle nuove tecnologie per le micro e piccole imprese, anche consortili, e per i liberi professionisti dei settori manifatturiero, artigianato e terziario, la Regione Toscana ha varato un nuovo bando – ‘Aiuti agli investimenti in forma di microcrediti’ – cofinanziato dal Programma operativo regionale (Por) del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020. Gli aiuti sono a tasso zero: per accedervi la domanda va presentata in via telematica tramite il sito internet http://www.toscanamuove.it, previa registrazione sulla piattaforma web di Toscanamuove all’indirizzo www.toscanamuove.it. Nessuna scadenza: richieste ammesse fino ad esaurimento delle risorse.
INNOVAZIONE PMI – E’ riservato a micro imprese e Pmi, in forma aggregata o associata, del settore manifatturiero, turismo, commercio e terziario il bando cofinanziato dal Por Fesr 2014-2020 per contributi per l’innovazione, fino ad esaurimento delle risorse. Pubblicate anche le graduatorie delle domande pervenute fino al 31 luglio 2017. Il bando vuole favorire l’innovazione delle imprese, promuovere, attraverso la concessione di sovvenzioni erogate nella forma di voucher, investimenti strategici e sperimentali. La domanda può essere redatta solo online accedendo al sistema gestionale disponibile al sito Internet https://sviluppo.toscana.it/bandi/
RIORGANIZZAZIONE IMPRESE – Prestiti a tasso zero per investimenti in macchinari, impianti e altri beni per la riorganizzazione e ristrutturazione nei settori di manifatturiero, artigianato e terziario. E’ quanto prevede il bando della Regione Toscana ‘Fondo rotativo dei prestiti’ cofinanziato dal Por Fesr 2014-2020 (in particolare dalle risorse finanziarie assegnate all’asse 3 ‘Promuovere la competitività delle imprese’) riservato a imprese micro, piccole e medie, liberi professionisti singoli o associati in Ats, Ati, reti con o senza personalità giuridica. Le risorse a disposizione ammontano a circa 22,8 milioni di euro, ripartite in 3 annualità: 2017-2018-2019.
STARTUP NUOVE IMPRESE – Finanziamenti a tasso zero per start up e nuove imprese nei settori manifatturiero, commercio turismo e terziario: li prevede il nuovo bando approvato dalla Regione Toscana, e cofinanziato dal Programma operativo (Por) del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020 in favore di giovani, donne e destinatari di ammortizzatori sociali. Il bando è realizzato nell’ambito del progetto Giovanisì. I finanziamenti, a cui possono accedere micro e piccole imprese, liberi professionisti, persone fisiche che vogliono costituire una micro o piccola impresa, possono arrivare a coprire il 70% del costo totale ammissibile, fino ad una massimo di 24.500 euro, della durata di 7 anni, da rimborsare in rate trimestrali posticipate costanti. Le domande sono ammesse fino ad esaurimento delle risorse per gli aiuti.
AIUTI PER STARTUP INNOVATIVE – Aiuti a tasso zero per start up innovative, online le prime graduatorie, con 17 imprese, che hanno presentato la domanda alla scadenza del 30 giugno 2017, beneficiarie dei finanziamenti. L’agevolazione è prevista da un bando della Regione Toscana cofinanziato dal Por Fesr 2014-2020 – azione 1.4.1, e rientra nel progetto Giovanisì. L’obiettivo è rafforzare l’innovazione del sistema imprenditoriale toscano, offrendo sostegno alla nascita e al consolidamento di micro e piccole imprese innovative con particolare attenzione a quelle giovanili. Possibili beneficiari sono micro e piccole imprese costituite nei tre anni precedenti la domanda, persone fisiche e fab lab, in vari settori di industria, artigianato e servizi per realizzare investimenti in Ict e fotonica, fabbrica intelligente, chimica e nanotecnologia. Il rimborso del finanziamento della durata di 8 anni è in rate semestrali posticipate costanti.
