Skip to main content

Olimpiadi invernali 2018: due Coree una sola bandiera. Via ai Giochi (anche in Tv). Duello Goggia-Vonn

Cerimonia d’apertura delle Olimpiadi invernali 2018 in Corea del Sud

PECHINO – E’ stato il presidente sudcoreano Moon Jae-in ad accogliere il capo della delegazione nordcoreana Kim Yong-nam, Capo dello Stato de facto, il più alto funzionario di Pyongyang mai in visita al Sud. Lo riporta l’agenzia Yonhap. Il breve incontro, con stretta di mano e foto come parte del protocollo, è avvenuto a Yongpyeong, città vicina a PyeongChang, dov’è in corso il ricevimento per i circa 200 ospiti, tra cui
il vice presidente Usa Mike Pence, a un’ora circa dall’inizio della cerimonia di inaugurazione dei Giochi, dove le due Coree sfileranno con una sola bandiera. Prove di disgelo. In 35 mila, nel gelo, alla cerimonia inaugurale.

GOGGIA – «Voglio godermi le mie prime Olimpiadi, mi auguro di vivere grandi emozioni, metterei la firma su una medaglia, però a essere sincera direi un orino….». Sofia Goggia sta aspettando che i Giochi numero zero per lei entrino nel vivo: la campionessa azzurra che a PyeongChang da esordiente a cinque cerchi è la star della nazionale rosa di sci, e arriva – visti i risultati in Coppa del mondo – anche con qualche favore nel pronostico. «Voglio fare tutto a piccoli passi, prima ci sarà il gigante (lunedì ndr), per la libera c’è ancora tempo – dice la bergamasca – Mi piacerebbe molto rovinare la festa a qualcuno, e si battere la
Vonn in discesa». Con l’americana, che lo scorso week end a Garmisch nella doppia discesa ha chiuso prima davanti a lei, «il dualismo è proprio bello con Lindsay, una sana rivalità che comincia quando si apre il cancelletto e finisce dopo la linea del traguardo».

TV – I Giochi coreani, che saranno inaugurati alle 12 (ora italiana) di oggi venerdì 9 febbraio, saranno visibili su Eurosport in soli due modi: o attraverso l’abbonamento a Eurosport Player (la app di Discovery) o sul digitale terrestre di Mediaset Premium (canali 372 e 373). In alternativa, su Tim Vision (in diretta da casa o in mobilità sul proprio smartphone) o, via satellite, gratuitamente anche su tivùsat, attraverso i canali Rai dedicati a Pyeongchang 2018. La tv pubblica avrà garantite, in forza dei diritti di legge, 100 ore di diretta.


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo