Auto: esce la nuova Ferrari 488 Pista, erede delle precedenti serie speciali V8

MARANELLO – Esce la nuova Ferrari 488 Pista che sarà presentata al pubblico al prossimo Salone dell’Automobile di Ginevra ed è l’erede delle serie speciali V8 – 360 Challenge Stradale, 430 Scuderia e 458 Speciale, auto a forti prestazioni e divertenti da guidare. La Ferrari 488 Pista – spiega Maranello – si differenzia in maniera sostanziale dalle precedenti serie speciali sia per la sportività che per il livello di transfer tecnologico dal mondo delle competizioni.
Riprendiamo le caratteristiche tecniche da Quattroruote. I numeri della Ferrari 488 Pista sono di riferimento assoluto e surclassano quelli della precedente 458 Speciale, a sua volta erede della 430 Scuderia e della 360 Challenge. Il V8 di 3.9 biturbo raggiunge quota 720 CV a 8.000 giri e 770 Nm di coppia, mentre il peso totale a secco scende a 1.280 kg: in sostanza sono stati eliminati 90 kg, a fronte di un aumento della potenza di 50 CV. La fibra di carbonio è stata utilizzata per cofano, paraurti e spoiler posteriore, ma anche, per la prima volta, sui cerchi da 20″ opzionali. Questi dati si traducono in prestazioni da primato: oltre 340 km/h di punta massima, 2,85 secondi per toccare i 100 km/h e 7,6 secondi per toccare i 200 km/h.
Per raggiungere una potenza specifica di 185 CV/litro il V8 biturbo è stato dotato di soluzioni di stampo racing, come l’albero motore e il volano alleggeriti, le bielle di titanio, i collettori di scarico in Inconel e il sistema di aspirazione in fibra di carbonio. L’aria fresca viene prelevata ora nella zona dello spoiler posteriore, come avviene sulla 488 Challenge e da quest’ultima derivano anche le turbine con sensore di giri integrato. La coppia massima dichiarata è riferita al regime di 3.000 giri in settima marcia, dal momento che è stata mantenuta l’erogazione variabile in base al rapporto inserito, ma è stato ridotto ulteriormente il tempo di risposta delle turbine.
Non si conosce ancora il prezzo, ma certo non sarà per tutte le tasche.
