Skip to main content

Pensione anticipata: dal 2019 si aggravano le condizioni per fruirne, chi ha i requisiti può scegliere di farlo nel 2018

ROMA – Dal sito PMI.it, e precisamente dalla risposta al quesito di un affezionato lettore, in procinto di andare in pensione, traiamo un suggerimento utile per tutti.

Il requisito per la pensione anticipata nel 2018 prevede almeno 42 anni e dieci mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e dieci mesi per le donne. Chi ha raggiunto già questa quota può presentare domanda in qualsiasi momento, anche utilizzando il servizio web dell’INPS La Mia Pensione per calcolare l’assegno previdenziale che ha maturato.

Il requisito per la pensione di vecchiaia invece, nel 2018, è pari a 66 anni e sette mesi. Occorre considerare peraltro che nel 2019 scatteranno cinque mesi in più di requisito anagrafico, per adeguamento alle aspettative di vita, da applicarsi a entrambe le tipologie di prestazione previdenziale, quindi ci vorranno 43 anni e tre mesi per la pensione anticipata (42 anni e tre mesi per le donne), e 67 anni di età per la pensione di vecchiaia.

E’ evidente il vantaggio di fruire della possibilità di utilizzare queste modalità pensionistiche per chi matura i requisiti già nell’anno corrente, perché poi aumentano di non poco le scadenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo