Skip to main content

Elezioni 2018: I candidati nei collegi fiorentini. Come si vota, le istruzioni ufficiali del ministero dell’interno (video).

ROMA – Il 4 marzo siamo chiamati a votare per le elezioni dei rappresentanti al Parlamento. Il cosiddetto “Rosatellum” che prende il nome dal deputato Ettore Rosato che lo ha proposto e che prevede un sistema misto tra proporzionale (con 2 sbarramenti) e maggioritario: 1/3 dei parlamentari sarà eletto nei collegi uninominali con un solo candidato per ogni coalizione, e sarà eletto il più votato. Saranno eletti quindi 232 onorevoli, e 116 senatori uno per ogni collegio elettorale; 2/3 di deputati (386) e senatori (193) saranno eletti con un sistema proporzionale in collegi plurinominali nei quali saranno eletti i candidati secondo l’ordine di presentazione nella lista.

La scheda elettorale è uguale sia per la Camera, sia per il Senato: di colore rosa per la Camera dei Deputati per i cittadini che hanno compiuto i 18 anni; di colore giallo per il Senato della Repubblica per gli elettori che hanno compiuto 25 anni. I modelli contengono il nome del candidato nel collegio uninominale nel rettangolo in alto. Nella parte sotto, dedicata ai colleghi plurinominali, sono riportati il contrassegno di ciascuna lista o coalizione di liste collegate al candidato del collegio uninominale. Nei collegi plurinominali, accanto ai simboli sono riportati i nominativi dei candidati contenuti in rettangoli vicini.

Ecco le regole per il voto illustrate nel video ufficiale del Ministero dell’interno:

 

 

VOTO A FIRENZE – Ci sono ovviamente differenze in base al tipo di votazione, perché, per esempio per la Camera uninominale Firenze è distinta in due collegi, con candidature diverse, mentre per la parte plurinominale ci saranno gli stessi candidati per entrambe le zone. Per il Senato tutta Firenze rientra nel Collegio uninominale Toscana 1. Per ogni sezione alleghiamo i cartelloni stampati dal Comune di Firenze con i candidati e i partiti che competono.

Per l’elezione alla Camera dei Deputati, la città di Firenze è divisa in 2 collegi. Tutta la parte a nord dell’Arno è compresa nel Collegio uninominale Toscana 1  Camera-Fi-Nord (Firenze, Novoli, Peretola) e per la quota plurinominale fa parte del Collegio Toscana 03 (con i territori di Scandicci, Sesto Fiorentino ed Empoli).

La zona sud «Oltrarno» è invece compresa nel Collegio Uninominale Toscana 02  Camera-Fi-Sud   (con le zone urbane fiorentine di Gavinana, Badia a Ripoli, Legnaia, Isolotto, Mantignano, Ponte a Greve, Santo Spirito, Porta Romana, oltre ai comuni di Impruneta, Lastra a Signa, Scandicci, Signa). Per la parte plurinominale anche la zona oltrarno Firenze fa parte del Collegio Toscana 03 per cui i candidati saranno gli stessi della zona nord.

Per l’elezione al Senato, Firenze fa parte del Collegio uninominale Toscana 01 – Firenze, Senato-Toscana-01  che comprende i comuni di Firenze, Impruneta, Lastra a Signa, Scandicci, Signa. Il cartellone stampato dal Comune di Firenze, comprende tutti i nomi dei candidati, sia quelli uninominali che quelli delle singole liste. In questo collegio si presentano 10 candidati uninominali e 16 complessivamente. Due le coalizioni presenti, con quattro liste ciascuna.

Questo il link al sito elezioni del Comune di Firenze

Questo il link al  portale delle elezioni  del Ministero dell’Interno

 

 

candidature, elezioni, Firenze, regole


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741