Elezioni errori nelle chede: simbolo Pd sbagliato nelle schede a Mantova, si vota lo stesso. A Palermo ne ristampano 200.000

MANTOVA- Non verranno stampate nuove schede elettorali per le regionali per ovviare all’errore nell’utilizzo del simbolo del Pd. È quanto è stato deciso questa sera nel summit svoltosi in prefettura. Secondo quanto riferiscono fonti del Pd di Mantova, la prefettura ha concordato con la Regione Lombardia un comunicato che la Regione stessa invierà tra stanotte e domani mattina a tutti i Comuni mantovani con il quale si assumerà la responsabilità dell’errore e spiegherà che è regolare l’utilizzo del simbolo del Pd anche senza la dicitura per Gori. Il comunicato sarà poi affisso, a mo’ di manifesto, in tutti i seggi per avvertire gli elettori. Non è escluso che la decisione presa esponga il voto di oggi nel Mantovano ad una serie di ricorsi.
PALERMO – Sono state ristampate nella notte le schede elettorali di 200 sezioni di Palermo dove, per un errore nella perimetrazione dei collegi da parte del Comune, erano stati inseriti dei candidati di un altro collegio. In pratica alcune sezioni del collegio Palermo 1 erano state
collocate nel collegio Palermo 2 che comprende anche Bagheria. Dalle 4:45 del mattino i vigili urbani sono al lavoro per la consegna delle nuove schede, che sarebbero complessivamente poco meno di 200 mila. Secondo la Prefettura tutti i seggi dovrebbero aprire regolarmente alle 7, al massimo si potrebbero registrare dei lievi ritardi.
A tal proposito ricordo, per esperienza personale, una diversa decisione presa in accordo col Ministero dell’Interno quando ero prefetto di Padova. Un errore di un simbolo nelle schede delle elezioni amministrative 2004 ci costrinse a ristampare 200.000 schede nel giro di poche ore, che arrivarono alla spicciolata nei seggi dopo un’ora dall’inizio delle votazioni. Anche in quel caso ci furono ricorsi della parte soccombente, ma alla fine il Consiglio di Stato dette ragione a prefetto e Ministero, Vedremo cosa succederà in questo caso.
