Skip to main content

Lille: Marine Le Pen confermata per la terza volta Presidente del FN, che diventa il Rassemblement National

LILLE – Marine Le Pen è stata rieletta oggi a Lille, dal Congresso del Front National, presidente del partito, con il 100% dei suffragi. Era l’unica candidata alla rielezione. I risultati sono stati annunciati questa mattina. Marine Le Pen, 49 anni, comincia così il suo terzo mandato alla testa del partito che guida da quando, nel 2011, successe al padre e fondatore del FN, Jean-Marie, da oggi definitivamente fuori dal partito per decisione del Congresso.

Jean-Marie Le Pen, storico fondatore e per anni leader del Front National, è infatti fuori dal partito. Gli iscritti del partito – durante il congresso di Lille – hanno votato al 79,9% per il nuovo statuto. Le nuove regole prevedono, fra l’altro, la soppressione della carica di presidente onorario, nella quale Jean-Marie Le Pen (89 anni) era stato confermato dal tribunale dopo l’espulsione decretata da Marine.

Aggiornamento delle 16,20: Appena rieletta alla guida del suo partito, Marine Le Pen ha proposto un cambiamento del nome per il “Front national”. Il nuovo nome proposto, nel congresso che si tiene a Lille, è il più ecumenico “Rassemblement national”, traducibile come unione nazionale. Una svolta che guarda all’elettorato moderato.

 


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo