Il primo vertice dopo la rielezione della cancelliera

Parigi: vertice Macron – Merkel, in Italia hanno vinto gli estremi. Il futuro dell’Europa

di Paolo Padoin - - Cronaca, Economia, Politica

PARIGI – L’ennesimo vertice Macron – Merkel, dopo la riconferma della cancelliera, ha avuto ad oggetto l’Europa, la Brexit e l’Italia, e il commento per l’esito delle elezioni nel nostro paese non è stato certamente positivo.

«Il lavoro che ci aspetta è importante in un contesto europeo profondamente scosso da Brexit e dalle elezioni italiane che hanno visto montare gli estremi e che ci hanno permesso di toccare con mano le conseguenze di una lunga crisi economica e le sfide migratorie a cui non abbiamo saputo rispondere» ha detto il presidente francese Emmanuel in conferenza stampa congiunta a Parigi con la cancelliera tedesca Angela Merkel.

Macron ha proposto una road map chiara e ambiziosa entro giugno per rifondare l’Unione europea. “E’ indispensabile costruire questa nuova ambizione per l’Europa”, ha aggiunto.

Per Macron, con la venuta di Merkel a Parigi, “si apre oggi una pagina importante per l’avvenire dell’Ue. Nel trimestre che si apre abbiamo molte cose da fare, si tratta di un lavoro indispensabile, ancora più indispensabile di qualche mese fa…”, ha osservato il presidente citando, tra l’altro, “nuove ambizioni” per la zona euro, la politica migratoria, la difesa comune, la politica commerciale, la ricerca,la cultura e l’istruzione. Da parte sua, Merkel si è detta pronta a “lavorare strettamente” con Parigi.

Tra l’altro, ha dichiarato che entro giugno bisogna “assolutamente arrivare a una soluzione per la politica europea sull’asilo”. Sul piano bilaterale, è stata ribadita la comune volontà di Parigi e Berlino di adottare un nuovo Trattato dell’Eliseo.

Macron ha inoltre ringraziato l’ospite per la sua venuta a Parigi e si è congratulato per la sua rielezione: “Brava, congratulazioni”, ha detto il leader francese, salutando un “accordo di coalizione solido”. “Ormai è cosa fatta”, ha concluso, dicendosi “felice che tutto questo abbia avuto un buon esito”.

Tag:, , ,

Paolo Padoin

Paolo Padoin

già Prefetto di Firenze
Mail

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.