Skip to main content

Pasqua 2018, sicurezza: Firenze non è blindata, ma la sorveglianza è alta

FIRENZE – Mentre continuano gli arresti preventivi di sospetti terroristi da parte delle Forze dell’ordine e il ministro dell’interno ribadisce l’allarme elevato, soprattutto per la Capitale, blindata, la nostra città è invasa dai turisti ma, in attesa dello scoppio del Carro, che attirerà migliaia di presenze, sembra tutt’altro che blindata. Una scelta opportuna per non destare eccessive preoccupazioni?

Stamani ho fatto, di buon mattino, un altro giro per il centro di Firenze, cominciando dal Museo dell’Accademia:

ACCADEMIA – ore 9,30: file di turisti in coda per entrare a vedere il David, nessuna auto di servizio delle Forze dell’ordine nei paraggi, un’auto privata passa lungo la strada occupata dai dipinti di venditori abusivi, tornati in gran numero; erano praticamente scomparsi quando c’era la sorveglianza della Guardia di Finanza.

Comunque tutto tranquillo.

PIAZZA DUOMO – ore 10.00 , il blindato dell’Esercito è sempre al suo posto, affiancato da un’auto della Polizia, vuota, probabilmente l’equipaggio sta controllando i dintorni.  Mentre ci sono code per gli ingressi al Duomo e al Campanile di Giotto. In Piazza San Giovanni, davanti all’Arcivescivado, l’unico veicolo visibile è un camion frigorifero con le insegne di Nonno Nanni, mentre la sorveglianza esterna sembra affidata, da quel lato, alla guardia giurata ferma davanti a un negozio.

PIAZZA SAN LORENZO -Nella serata di ieri (giovedì santo), durante le funzioni religiose, passaggi di auto di Polizia e Carabinieri. Stamani ore 10,15  nessun controllo, la Basilica è chiusa. Da domani ricomincia la sorveglianza istituita dall’Opera Medicea Laurenziana, con guardia giurata e scanner, per dare un segnale di sicurezza.

STAZIONE SANTA MARIA NOVELLA – Consueto nutrito presidio di militari, Forze dell’ordine e vigilanza Rfi. Tutto sembra sotto controllo.

Le giornate cruciali saranno quelle a cavallo della Pasqua, Sabato Santo, Pasqua e Pasquetta. Soprattutto il 1 aprile mattina, Pasqua, con lo scoppio del Carro e la Colombina che partirà dall’altar maggiore della Cattedrale per arrivare fino al Brindellone. In quell’occasione, con il centro della città zeppo di folla, le misure di sicurezza, anche quelle poco visibili, saranno certamente rinforzate.

Buona Pasqua, buon lavoro e grazie alle Forze dell’ordine, che vegliano con grande professionalità, dedizione e sacrificio sulla nostra sicurezza.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo