Skip to main content

Fisco amico, ma non troppo: istruzioni monstre per le deduzioni e la compilazione della denuncia dei redditi

Di buone intenzioni è lastricato l’inferno, dice un famoso proverbio, che calza a pennello con le ultime disposizioni del fisco che, cercando di aiutare contribuenti e consulenti, rischia invece di appesantire la loro attività, vista la mole ingente di istruzioni diramate negli ultimi tempi. Ad esempio, con la circolare n. 7/2018, l’Agenzia delle Entrate ha elaborato, congiuntamente alla Consulta dei Centri di Assistenza Fiscale, una guida volta principalmente ai controlli che gli operatori dei CAF e i professionisti abilitati devono effettuare per il rilascio del visto di conformità sulle dichiarazioni dei redditi presentate con modello 730/2018. Ma, considerata la mole (360 pagine). neppure questo atto risulta di agevole consultazione.

In particolare, vengono fornite linee guida in merito a le spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, alle detrazioni d’imposta e ai crediti d’imposta, nonché sugli altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione e per l’apposizione del visto di conformità. Tra i temi trattati troviamo quindi:

spese sanitarie;
interessi passivi per mutui;
spese di istruzione universitarie e non universitarie;
spese funebri;
spese per attività sportive praticate dai ragazzi;
spese per l’intermediazione immobiliare;
canoni di locazione sostenuti da studenti universitari fuori sede;
erogazioni liberali;
spese veterinarie;
premi di assicurazione;
assegno periodico corrisposto al coniuge;
spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio;
detrazioni per canoni di locazione.

Nella corposa Guida del fisco, che dovrebbe aiutare consulenti e contribuenti nella compilazione della dichiarazione dei redditi 2018 non mancano poi indicazioni in merito ai documenti necessari per il corretto inserimento di dati nel modello 730/2018, da presentare al CAF o al professionista abilitato e da conservare in caso di eventuali controlli fiscali. Ma proprio perché corposa alla fin fine anche questa guida rischia di confondere le idee invece di chiarirle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo